Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Roma, corruzione in manutenzione strade: 5 arresti

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. – (Adnkronos) – Associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta fraudolenta. Sono queste le ipotesi di reato nei confronti di 5 persone, sottoposte a custodia cautelare in carcere, per i quali i finanzieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di applicazione di misura cautelare e 17 società, per le quali è stata disposta la misura interdittiva del divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione.

I finanzieri hanno scoperto che gli indagati avrebbero costituito una serie di società intestate a prestanome riconducibili a un unico gruppo imprenditoriale attivo nel settore dei lavori di manutenzione stradale. Attraverso tali società l’organizzazione si sarebbe aggiudicata, anche mediante accordi o promesse corruttive, diversi appalti di lavori per il rifacimento di arterie stradali di Grande Viabilità, banditi da Roma Capitale e Astral Spa – Azienda Strade Lazio.

L’aggiudicazione sarebbe avvenuta in diversi casi attraverso il turbamento della procedura di gara, perpetrata facendo figurare come offerenti più società, solo apparentemente non tra loro collegate, riconducibili a un unico centro di interessi. Sono stati, inoltre, raccolti rilevanti elementi indiziari relativi a condotte di frode attuate dagli indagati nell’esecuzione dei lavori oggetto degli appalti. In particolare, le ditte aggiudicatarie avrebbero beneficiato di un illecito abbattimento dei costi di esecuzione in ragione dell’applicazione di un manto di asfalto di spessore inferiore rispetto a quello pattuito, ovvero dell’utilizzo di materiali di qualità e/o quantità inferiore rispetto a quanto stabilito dai capitolati di gara. Le investigazioni delegate in rassegna sono state anche arricchite dalla collaborazione di Roma Capitale e Astral Spa le quali hanno avviato specifiche procedure interne di audit.

C’è anche Mirko Pellegrini, imprenditore già al centro di un’inchiesta dei mesi scorsi della procura di Roma per corruzione su un presunto giro di ‘mazzette’ per pilotare una serie di appalti per lavori di manutenzione delle strade, fra i cinque arrestati oggi dalla Guardia di Finanza, in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare in carcere.

Secondo il gip “si tratta di un’associazione per delinquere che programmaticamente opera come un cartello di imprese diretto, in modo univoco stabile e organizzato, a condizionare la libera concorrenza nelle gare pubbliche, determinando l’aggiudicazione degli appalti, e a frodare l’amministrazione in fase esecutiva”. Le società, “dunque – viene riportato nell’ordinanza di 100 pagine – rappresentano lo strumento dell’organizzazione funzionale alla consumazione degli illeciti o, meglio, parte integrante dell’assetto organizzativo dell’associazione per delinquere. Senza dubbio la gestione unitaria delle varie persone giuridiche ha consentito loro di sfruttare la loro posizione nell’ambito dell’associazione per ottenere i benefici dell’aggiudicazione illecitamente determinata di appalti di lavori, di una gestione finanziaria unitaria e comune, di un afflusso di fondi ingente a fronte di costi fraudolentemente lievitati agli occhi della stazione appaltante, vantaggi economici e finanziari che, senza l’appartenenza al cartello associativo, le singole persone giuridiche non avrebbero in alcun modo conseguito”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

SEOZoom rivoluziona l’ottimizzazione dei contenuti: AI Engine per la SEO del futuro con Google, ChatGPT e Perplexity

29 Maggio 2025
(Adnkronos) – Nel panorama in continua evoluzione del marketing digitale, l’intelligenza artifici…

Mo: Israele approva 22 nuovi insediamenti in Cisgiordania

29 Maggio 2025
Tel Aviv, 29 mag. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Il governo israeliano ha confermato l’approvazio…

Armato di ascia aggredisce i genitori, arrestato 15enne a Napoli

29 Maggio 2025
Napoli , 29 mag. – (Adnkronos) – Armato di ascia, ha aggredito i genitori. Per questo motivo un …

Sanità, pediatri: “Codice postale non può contare più di quello genetico”

29 Maggio 2025
Roma, 28 mag. (Adnkronos Salute) – La Società Italiana di Pediatria (Sip) apre il suo 80esimo con…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version