Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Roma, è online Iter: un podcast per raccontare il centro storico della Capitale

31 Luglio 2026

Roma, 31 lug. (Adnkronos) – Prosegue il racconto del centro storico di Roma attraverso nuove prospettive e modalità di fruizione. Da oggi saranno disponibili i primi cinque episodi di ‘Iter – Io, Te e Roma’, il podcast del Municipio Roma I Centro-assessorato alla Cultura che accompagna cittadini e visitatori alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città, tra vicoli, piazze, leggende e storie meno note. Il progetto si inserisce nell’ambito di un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, attraverso strumenti innovativi e accessibili. E prevede la pubblicazione di quindici episodi: cinque ora, cinque a settembre e i restanti entro la fine dell’anno. Iter include, inoltre, la realizzazione di mini-tour tematici dedicati ai principali punti di interesse del Municipio Roma I Centro, con racconti che intrecciano storia, curiosità e riferimenti all’attualità.

Un’esperienza immersiva e geolocalizzata che racconta Roma direttamente dai suoi spazi, trasformando la città in un grande studio a cielo aperto. I contenuti, fruibili anche in più lingue, sono pensati sia per i cittadini sia per i visitatori, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza più consapevole e diffusa del territorio. Il podcast è disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, per offrire un’esperienza inclusiva e accessibile e rappresentare uno strumento prezioso anche per i turisti internazionali.

Realizzato in collaborazione con Loquis, il podcast è guidato dalla voce di Gian Marco D’Eusebi, autore e divulgatore conosciuto online come Azzykky. .”Con il secondo rilascio delle puntate di Iter prosegue un progetto che racconta Roma attraverso un linguaggio contemporaneo, capace di coinvolgere cittadini e visitatori in un’esperienza culturale accessibile e immersiva – ha detto Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro – Ogni nuovo itinerario è un invito a rallentare, ad ascoltare e a riscoprire il nostro patrimonio con uno sguardo diverso, perché conoscere la storia dei luoghi significa anche imparare a viverli e a rispettarli. Vogliamo che questo podcast diventi uno strumento per costruire una relazione sempre più profonda tra le persone e la città, valorizzando la memoria, l’identità e la straordinaria ricchezza culturale del Primo Municipio”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Agosto 2026
Roma, 12 ago. (Adnkronos) – A luglio l’inflazione cresce dello 0,3% su base mensile e del 2,9% su b…
12 Agosto 2026
Milano, 10 ago. (Adnkronos Salute) – Conto alla rovescia per l’eclissi solare del 12 agosto 2026. I…
11 Agosto 2026
Parigi, 11 ago. (Adnkronos) – “Oggi sono arrivato per vincere. Due settimane fa per me era quasi un…
11 Agosto 2026
Milano, 11 ago. (Adnkronos) – “Riportare l’arbitro al centro della partita e utilizzare il Var come…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI