Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Romano (Polizia Postale): “Aumento dei casi di bullismo nella fascia 10-17 anni, capire rischi condivisione dati on line”

28 Maggio 2025

Roma, 28 mag. (Adnkronos) – “I dati presentati oggi non fanno altro che confermare le nostre statistiche: vediamo dati crescenti, che confermano aumento dei casi, soprattutto nella fascia dai 10 ai 17 anni di età. Quasi sempre il fenomeno online attiva i processi di de-responsabilizzazione e de-umanizzazione. Quasi sempre troviamo dei genitori inconsapevoli del coinvolgimento in queste vicende dei loro figli. Questo ci sprona a una maggiore azione di prevenzione nel contesto non solo scolastico. Non è colpa dell’insegnante o del genitore, ma di tutti noi. Dovremmo avere capacità di carpire i sensori di questo agire: nel momento in cui vengono a denunciare è già un fallimento. Dovremmo fornire strumenti di risoluzione, che non devono fermarsi alla parte offesa, ma anche all’offender”. Così la direttrice della II divisione della Polizia Postale Maria Rosaria Romano intervenendo alla Maratona Bullismo in corso al Palazzo dell’Informazione dell’Adnkronos a Roma, in cui viene presentato il primo rapporto dell’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile.

“Questi temi non possono essere risolti con un indagato, ma dobbiamo fare rete, cercando di concertare azioni in maniera costruttiva. Parlare con i ragazzi non si può improvvisare: bisogna fare un’azione preventiva che insegni, in primis ai nostri operatori, a parlare il loro stesso linguaggio”. Secondo il direttore Romano “i genitori spesso sono assenti, non si sentono parte del problema”.

“Oggi dire quali sono i rischi, far capire a un ragazzo che la condivisione dei dati personali, ciò che inserisco nei social, ciò che condividiamo della nostra sfera intima diventa un elemento di grande pericolosità che riscontriamo nei reati non di cyber bullismo ma di divulgazione sessualmente esplicita. Abbiamo bisogno di ascoltare i ragazzi, e deve avvenire in tutte le sedi sociali. Come genitori dobbiamo saper ascoltare”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Scala: Conte, ‘maschera licenziata ha tutta la nostra fiducia’

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “E’ stata licenziata perché, ci dicono, ha rotto il vincolo di fiduci…

Caso Garlasco: legali famiglia Poggi, ‘solidarietà ad avvocata Sempio, tristi episodi’

29 Maggio 2025
Milano, 29 mag. (Adnkronos) – “Manifestiamo la nostra sentita solidarietà per la collega. Purtrop…

Alfredo alla Scrofa presenta le sue cantine di epoca romana, uno spazio sensoriale dedicato al vino

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – Dopo quattro anni di ristrutturazioni, nel cuore pulsante della Capit…

Caso Garlasco: giudice della condanna a Stasi, ‘ipotesi alternativa fantasiosa, colpevole è lui’

29 Maggio 2025
Milano, 29 mag. (Adnkronos) – “La decisione è presa al di là di ogni ragionevole dubbio quando un…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI