Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rossetti (FerrovieNord): “Entrata in servizio treni a idrogeno opportunità unica”

22 Giugno 2026

Milano, 22 giu. (Adnkronos) – “L’entrata in servizio dei nuovi treni lungo la nostra linea rappresenta un’opportunità unica per offrire al territorio nuovi treni ecologici”. Lo dichiara il presidente di FerrovieNord Pier Antonio Rossetti, dopo che Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) ha rilasciato l’autorizzazione di messa in servizio (Amis) per la circolazione dei nuovi treni a idrogeno H2iseO.

“L’idrogeno si è rivelata la soluzione che meglio si adatta alla conformazione di una linea complessa dal punto di vista infrastrutturale, che serve un territorio di particolare valore ambientale e paesaggistico come il Sebino e la Valcamonica”, evidenzia Rossetti, spiegando che “FerrovieNord è impegnata nella realizzazione degli impianti per la produzione e distribuzione dell’idrogeno, nelle opere di adeguamento tecnico e infrastrutturale delle stazioni interessate e nella realizzazione del deposito e del sito per la manutenzione, già completati da tempo”.

“La scelta dell’idrogeno – ricorda in conclusione il presidente di FerrovieNord – non è stata assunta come gesto simbolico, ma come risposta tecnologica a un contesto specifico, nel quale la decarbonizzazione deve misurarsi con le caratteristiche reali dell’infrastruttura, dell’orografia e del servizio. Mi unisco ai ringraziamenti a tutti i tecnici che continuano senza sosta a lavorare per finalizzare un progetto all’avanguardia, dal grande valore ambientale e sociale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Giugno 2026
(Adnkronos) – “I rapporti bilaterali tra gli Stati Uniti e l’Italia si estendono ben oltre le dichi…
22 Giugno 2026
(Adnkronos) – “Starmer ha pagato lo scotto di essere stato eletto non perché popolare, ma perché un…
22 Giugno 2026
Roma, 22 giu. (Adnkronos) – ”Raccomandiamo sempre a tutti i ragazzi, di fare mente locale sul fatt…
22 Giugno 2026
Milano, 22 giu. (Adnkronos) – “Come hanno sottolineato il viceministro Edoardo Rixi e il presidente…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version