Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rotelli (FdI): “Un unico Pai per programmare meglio la sicurezza dei territori”

8 Luglio 2026

Roma, 8 lug. – (Adnkronos) – “Il nuovo Pai rappresenta innanzitutto una grandissima semplificazione, perché prima avevamo nove Piani di Assetto Idrogeologico diversi. Il fatto di avere oggi un unico strumento è molto importante, perché consente finalmente una programmazione più efficace e una visione complessiva del territorio”. Queste le parole di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, intervenuto all’incontro “Pai distrettuali Aubac. Prevenzione, salvaguardie e attuazione”, dedicato alla presentazione dei nuovi Piani di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

“Dal novembre 2022, da quando presiedo la Commissione Ambiente, abbiamo affrontato spesso situazioni legate alle emergenze e alle necessità che di volta in volta emergevano sui territori. Siamo passati dalla frana di Ischia a numerosi confronti e riunioni regionali particolarmente impegnative. Per troppo tempo abbiamo dovuto intervenire sull’urgenza, mentre oggi abbiamo uno strumento che permette di programmare e di guardare al territorio con maggiore precisione” ha spiegato Rotelli.

“Un piano unitario consente di avere una conoscenza più puntuale delle criticità, delle aree a rischio e delle priorità di intervento. Questo significa poter orientare meglio le scelte future, mettere in campo una prevenzione più efficace e costruire una strategia di tutela del territorio che non sia soltanto una risposta alle emergenze, ma una vera attività di pianificazione” ha aggiunto il presidente della Commissione Ambiente della Camera.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Luglio 2026
Roma, 8 lug. (Adnkronos) – La competizione tra Paesi e sistemi economici passa dalle infrastrutture…
08 Luglio 2026
Manduria, 8 lug. (Adnkronos) – Undici articoli per un’intesa che crea “un’alleanza win-win” tra Ali…
08 Luglio 2026
Manduria, 8 lug. (Adnkronos) – La chiusura dello stretto di Hormuz “ha cambiato tutto perché oltre…
08 Luglio 2026
Manduria, 8 lug. (Adnkronos) – La chiusura dello stretto di Hormuz “ha cambiato tutto perché oltre…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version