app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Russia: Della Vedova-Quartapelle-Scalfarotto, ‘no a nostro visto per Mosca, gravissimo’

13 Marzo 2024

Roma, 13 mar (Adnkronos) – “E’ stato negato il visto a tre parlamentari italiani, una cosa unica e estremamente grave che colpisce le istituzioni e, più in generale, la Repubblica italiana”. Lo ha annunciato la deputata del Pd Lia Quartapelle che, con Benedetto Della Vedova (+Eu) e Ivan Scalfarotto (Iv), ha spiegato di non aver ricevuto il via libera per entrare in Russia chiesto per partecipare ai funerali di Navalny.

“A due settimane dalla nostra richiesta all’Ambasciata, oggi l’Ufficio visti ci ha restituito i passaporti, tramite agenzia, senza il visto e senza nessuna spiegazione o motivazione -ha detto Della Vedova-. E’ evidente che si tratta di una cosa piuttosto singolare. Numerosi italiani vanno a Mosca in questo periodo, non c’è un embargo dei visti ai cittadini italiani. C’è una scelta precisa, senza il coraggio dalle autorità russe di rivendicarla. Non è un segnale di arroganza ma di incapacità di mettere per iscritto qualcosa che potesse stare al fianco alla propaganda della normalità russa”.

Della Vedova ha anche annunciato che i tre parlamentare chiederanno “una iniziativa formale al ministero degli Esteri per chiedere alla Federazione russa una spiegazione di quanto accaduto”.

(Adnkronos) – Per la Quartapelle, “è chiaro che l’Ambasciata dà i visti a chi va a osannare Putin. Ad alcuni artisti, esponenti politici, ex terroristi neri è stato concesso il visto. Il ruolo dell’Ambasciata russa in Italia è quella di agenti di propaganda, non favorisce i rapporti tra Paesi ma filtra gli ingressi a uso e consumo di Putin. Questa cosa credo vada denunciata”.

Per la deputata del Pd, “credo servirà anche un intervento dei presidenti delle due Camere, il visto è stato negato a tre rappresentanti del Parlamento”. Scalfarotto ha sottolineato: “Non sono stupito, ero ben preparato a questo esito. Il diniego di un visto, anche privo di motivazioni, è un e atto amministrativo preciso e oggi Della Vedova, Quartapelle e Scalfarotto alla domanda vi è mai stato mai negato un visto dovranno rispondere sì”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Europee: Paita (Iv), ‘Conte strumentalizza dramma guerra’

21 Aprile 2024
Roma, 21 apr (Adnkronos) – “Giuseppe Conte strumentalizza il dramma della guerra mettendo la paro…

Sostenibilità, Bilotta (Inps): “Con orgoglio al Villaggio per la Terra, in linea con nostri principi”

21 Aprile 2024
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – “Inps partecipa all’iniziativa del Villaggio per la Terra perché è in…

Sostenibilità, Bilotta (Inps): “Con orgoglio al Villaggio per la Terra, in linea con nostri principi”

21 Aprile 2024
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – “Inps partecipa all’iniziativa del Villaggio per la Terra perché è in…

Europee: Marcucci (LibDem), ‘meno male che Schlein voleva fare partito comunità’

21 Aprile 2024
Roma, 21 apr (Adnkronos) – “Elly Schlein diceva di voler un partito comunità. Sarà la prima segre…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI