app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ryanair: O’Leary, se Antitrust ci limita o consente ricarichi ‘pirata’ è consumatore che paga

17 Aprile 2024

Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – “L’Antitrust si è già espressa con una sentenza nel 2010 contro eDreams ma oggi dice che Ryanair deve essere fermata: e’ vero siamo grandi, ma perché siamo cresciuti, siamo monopolisti su alcune rotte come quelle su Reggio Calabria ma solo perché le abbiamo create noi. Non capisco dove vuole arrivare l’Antitrust: vuole consentire alle Ota (online travel agencies) ‘pirata’ di ricaricare i nostri prezzi o vuole limitare la nostra crescita? Alla fine sarà il consumatore a pagare”. Lo afferma – parlando all’Adnkronos – il ceo del gruppo Ryanair Michael O’Leary in Italia alla vigilia di una audizione in Antitrust sulle presunte limitazioni alla concorrenza operate dalla compagnia aerea in materia di vendita di biglietti.

“In questi anni di sicuro abbiamo fatto errori – ammette – ma è almeno un decennio che combattiamo i ‘pirati'” delle prenotazioni online come eDreams: Internet è un far west con poca protezione dei consumatori. A eDreams affermano che noi cerchiamo di bloccarli nella vendita dei nostri biglietti. Non è vero”. “Noi cerchiamo solo di impedirgli di applicare ricarichi sui nostri biglietti e sui nostri servizi accessori: poi se il cliente vuole pagare un sovrapprezzo per il servizio di eDreams, faccia pure. Ma – continua O’Leary – non deve pensare che sta dando i soldi a Ryanair”.

O’Leary ricorda come nel settore viaggi e ospitalità “ci sono due modelli di business: Ryanair cerca di evitare al settore aereo quello che Booking ha fatto in quello alberghiero, imponendo il loro servizio e ricaricando i prezzi del 20%. Noi all’origine avevamo a che fare con le agenzie di viaggi che ricaricavano del 10%. Ma noi siamo riusciti ad affermare il modello di prenotazione diretta eliminando i costi legati alla distribuzione dei biglietti”. “Sono convinto che abbiamo ragione: sempre più Ota (online travel agencies) hanno stretto accordo con noi” ricorda il manager irlandese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Conte, ‘Salvini? Ha votato tutti gli invii di armi’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Salvini chiede le dimissioni di Stoltenberg? Ma se ha votato tutti g…

**Europee: Conte, ‘ci sarà sorpresa, M5S sarà in gruppo area progressista’**

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “I nostri voti in Europa sono stati determinanti per l’elezione di Vo…

Pnrr: Conte, ‘stupito da uscita scomposta Gentiloni su Next Generation’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Sono rimasto sorpreso e incredulo dall’uscita scomposta in campagna …

Corruzione: Conte, ‘emerge una ‘cupola’, sistema marcio, Toti si dimetta’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “La politica dovrebbe approfittare per avere un sussulto di dignità” …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI