Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Salario minimo: Ricchiuti (Fdi), ‘solo bandierina, serve taglio cuneo fiscale’

16 Agosto 2024

Roma, 16 ago. (Adnkronos) – “Il salario minimo sta diventando la bandierina da piazzare dalle opposizioni durante l’estate come i classici tormentoni. Prima ancora di parlare di salario minimo è necessario intervenire su altre leve, che non ricadano solo sul datore di lavoro. Il cuneo fiscale in Italia è il quinto più alto tra i 38 Paesi dell’Ocse. Agire sul cuneo, abbassandolo come sta facendo il Governo è il miglior intervento al momento. Il taglio sarebbe stato anche già più consistente se i due maggiori partiti di opposizione non avessero creato voragini nei conti pubblici con i vari bonus edilizi fuori controllo”. Lo afferma Lino Ricchiuti, viceresponsabile del dipartimento Imprese e monti produttivi di Fratelli d’Italia.

“Aumentare la retribuzione -spiega- è possibile fino a un certo punto, oltre il quale non è sostenibile. Le piccole aziende stanno soffrendo questo particolare momento storico e un innalzamento del costo del lavoro rischierebbe di escluderle dal mercato e, in ultima istanza, anche determinare ricadute sui livelli occupazionali, proprio ora che con il Governo Meloni si sono raggiunti livelli record su questo fronte. L’introduzione del salario minimo per legge a 9 euro l’ora totalmente a carico del datore di lavoro interesserebbe soprattutto le piccole e micro imprese artigianali e di servizi, in quanto le grandi aziende hanno contratti nazionali che superano tale cifra e se ci sono contratti da fame firmati recentemente, come quelli della vigilanza privata, è il segno del fallimento dei sindacati che provano a lavarsi la coscienza cavalcando l’onda demagogica delle opposizioni”.

“Chiedere a Pd e M5S come mai non l’hanno fatto durante i loro governi è inutile, non rispondono, farfugliano. La domanda invece che farei al Pd è: non vi bastano un milione di cessazioni di partite Iva nel decennio con voi al governo? Raddoppiamo? Il problema del lavoro povero c’è -conclude Ricchiuti- e va affrontato, ma senza causare ulteriori cessazioni di attività e proliferazione di lavoro nero”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lavoro, Nhrg: Paese sta perdendo giovani talenti e cervelli, intervengano istituzioni e imprese

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Italia sta perdendo giovani talenti e cervelli”. A lancia…

Salario minimo: Scotto, ‘da Pd-M5S-Avs battaglia comune per calendarizzare legge’

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “Mentre Giorgia Meloni prosegue con i videomessaggi il suo quotidiano …

Sanità: Fina a Meloni, ‘colpa regioni? 13 su 20 governate da centrodestra’

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “Ancora una volta Giorgia Meloni tenta di scaricare le responsabilità …

Dl sicurezza: Magi, ‘dopo esperienza Fontana-La Russa, una presidenza camere a opposizioni’

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “Il decreto sicurezza è un mostro di 40 articoli, con una ventina di i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI