Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità, Cappellacci (Fi): “Risorse sono fondamentali ma servono anche le riforme”

13 Novembre 2025

Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) – “Un anno fa, proprio al Congresso Sumai, annunciai l’avvio di un’indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie. L’indagine è andata avanti ed è stato fatto un grande lavoro fino ad arrivare al disegno di legge che contiene la misura per la riforma delle professioni sanitarie. Le risorse sono fondamentali, ma senza le riforme non si mette mano ai problemi e non si va da nessuna parte. Nel provvedimento si valorizzano le competenze professionali con un sistema di certificazione e riconoscimento dell’esperienza acquisita. Ci sta inoltre a cuore la semplificazione della burocrazia perché il tempo clinico è molto più prezioso del tempo amministrativo”. Così Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali della Camera, intervenendo oggi a Roma al 57° Congresso Sumai, il Sindacato degli specialisti ambulatoriali, in programma fino al 13 novembre.

Il deputato di Forza Italia ha illustrato i punti chiave del Ddl delega sulle professioni sanitarie approvato a inizio settembre. “Il cardine del provvedimento è la ridefinizione della responsabilità professionale – illustra Cappellacci – Si tratta di una norma di giustizia ed equilibrio attesa da anni. Se il professionista segue le linee guida e buone pratiche potrà rispondere penalmente solo per colpe gravi. Resta il diritto al risarcimento danni per il cittadino quando dovuto – aggiunge – ma questa riforma vuole ridurre la cosiddetta medicina difensiva ed evitare cause infondate. La medicina difensiva oggi costa al Paese 9 miliardi”.

Tra gli obiettivi del provvedimento anche “migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro e a combattere la violenza e le aggressioni ai professionisti sanitari”. Sono presenti anche “i principi che puntano a definire una maggiore attrattività del sistema sanitario nazionale – conclude Cappellacci – con percorsi di carriera e sviluppo professionale che non spingano i nostri giovani, formati in Italia, a trasferirsi all’estero”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos) – “Un problema enorme in molte città è quello degli spazi abbandonati e d…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos) – “Ci sono giornate davvero belle e di buona politica. Questa è una di qu…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos) – “Nel Consiglio direttivo di oggi abbiamo rinnovato l’invito, aperto a t…
13 Novembre 2025
Ravenna, 13 nov. (Adnkronos) – Da oggi al 2 dicembre tornano le tanto attese Black Friday Weeks per…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version