Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: Fratoianni, ‘governo trova soldi per armi e Ponte ma non per salute italiani’

25 Giugno 2025

Roma, 25 giu. (Adnkronos) – “Cosa c’è di più umiliante per il Parlamento che discutere lungamente di come bocciare una legge proposta dall’opposizione senza cominciare ad affrontarne il merito? Una proposta di legge che è in grado di entrare in sintonia con i bisogni della maggioranza dei cittadini di questo Paese sulla sanità pubblica e sul diritto alla salute anche per chi non ha il portafoglio bello gonfio in tasca”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs prendendo la parola in Aula a Montecitorio nel corso dell’esame del provvedimento per il finanziamento e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

“E allora cosa fa questa destra che non intende mettere più soldi nella sanità pubblica? Boccia la legge con l’argomento che non ci sono le risorse, ma l’argomento non ci sono i soldi è la traccia del più grande inganno nei confronti degli italiani. Perché i soldi per le armi al 5% del Pil questa destra li trova, – prosegue il leader di SI – i soldi per lo spreco gigantesco dei centri in Albania o per il Ponte sullo Stretto i soldi li trova. Potrebbero tassare gli enormi extraprofitti delle industrie energetiche o dell’industria militare o dell’industria farmaceutica ma questa destra non lo fa. Potrebbero introdurre una tassa sui super ricchi che esistono in questo Paese ma preferiscono che il fisco intervenga sui lavoratori, sui pensionati, sui precari, sui piccoli commercianti o piccoli imprenditori”.

“E poi, scusate colleghi e colleghe, ma chi c’è per il governo in quest’aula? Vedo male o è il sottosegretario Gemmato? Ricordo male o campeggiavano in giro per questo Paese le pubblicità con la gigantografia delle sue aziende che dicevano ‘se le liste in attesa sono troppo troppo lunghe, venite qui le salterete le liste di attesa’? È questa vergogna con cui ci misuriamo e allora va raccontata: voi del governo della destra – conclude Fratoianni – siete per il mercato sempre e comunque, anche quando il mercato significa per la maggioranza di cittadini di questo Paese dover rinunciare al diritto alla cura”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Luglio 2025
(Adnkronos) – Lutto nel mondo della musica. E’ morto oggi, martedì 22 luglio, il cantante Ozzy Osbo…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Per un fronte che va chiudendosi, un altro che si apre. A 24 ore dall’i…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Prendiamo atto dell’avviso di garanzia ricevuto da Matteo Ricci e dell…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Da mesi denunciamo l’assenza totale di una strategia del governo Melon…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI