Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità, Gemmato: “Nel 2025 impegno per abbattere liste d’attesa e attivare il territorio”

6 Gennaio 2025

Roma, 5 gen. (Adnkronos Salute) – “Diamo un segno concreto dell’impegno, anche a livello sociale e umano, nei confronti dei bambini che purtroppo sono ospedalizzati. Con un gesto semplice possiamo portare un sorriso e un po’ di speranza a chi sta vivendo momenti difficili. Rinnovare il nostro impegno per i più piccoli e fragili è il modo migliore di iniziare un nuovo anno”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, a Bari, intervenendo alla manifestazione di solidarietà da lui promossa per raccogliere giocattoli da devolvere ai bambini ricoverati negli ospedali pugliesi. Nell’occasione il sottosegretario, all’Adnkronos, ha ribadito l’impegno del governo per “abbattere le liste d’attesa” e rafforzare la ‘sanità territoriale’ con un finanziamento adeguato del Ssn pubblico.

L’iniziativa ha visto “una grande risposta da parte dei cittadini”, ma anche dai professionisti. “Abbiamo incontrato i medici, gli operatori sanitari che hanno” dato, “oltre al loro sforzo quotidiano, anche un segno tangibile della loro presenza e della loro vicinanza ai pazienti”. Sono segnali importanti in questo inizio di 2025 che, auspica il sottosegretario, “sia un anno che arrida al Sistema sanitario nazionale pubblico”, con “l’abbattimento delle liste d’attesa e la prosecuzione dell’aumento del finanziamento della nostra sanità pubblica, grazie all’inversione di tendenza avviata con grande impegno economico da parte del governo Meloni, del ministro Schillaci e del sottoscritto”.

Insieme all’abbattimento delle liste d’attesa “che abbiamo dotato dal punto di vista economico in maniera congrua – prosegue Gemmato – c’è anche il tema della territoriale che, purtroppo, è stato il tallone d’Achille della nostra Sanità pubblica durante il Covid”. L’obiettivo è “attrezzare le case di comunità, i Cot, cioè i centri operativi territoriali, gli ospedali di comunità per dare una nuova sanità territoriale più prossima al cittadino”, come previsto “anche al Dm77”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Acca Larenzia: Fratoianni, ‘vergogna per Paese, onta per governo’

07 Gennaio 2025
Roma, 7 gen. (Adnkronos) – “Fra una tanto propagandata ed inutile ‘zona rossa’ e l’altra, ora il …

Pd: gruppo Camera con Schlein, punto su ripresa lavori e riforma giustizia

07 Gennaio 2025
Roma, 7 gen. (Adnkronos) – Riunione del gruppo Pd Camera con la segretaria Elly Schlein. All’ordi…

**Comuni: Mattarella, ‘conservare territori nella loro genuina consistenza opera preziosa’**

07 Gennaio 2025
Militello (Catania), 7 gen. (Adnkronos) – “Conservare i territori nella loro genuina consistenza …

**Comuni: Mattarella, ‘garantire servizi aree interne’**

07 Gennaio 2025
Militello (Catania), 7 gen. (Adnkronos) – “Nel nostro paese, nel nostro Bel paese tante città, co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version