Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Santorini trema ancora, alto rischio frane per scosse sismiche

6 Febbraio 2025

Atene, 6 feb. (Adnkronos) –  Continua a tremare l’isola di Santorini, in Grecia, dove mercoledì sera è stata registrata la peggiore scossa sismica degli ultimi giorni, con una magnitudo di 5,2 della scala Richter. Lo scrive il quotidiano Kathimerini, sottolineando che il timore principale deriva dal ”rischio elevato” di frane a Thira e Thirasia, come ha avvertito l’Associazione ellenica per la prevenzione dei disastri.

I residenti, quelli che sono rimasti, solo ieri hanno avvertito 20 scosse sismiche con una magnitudo superiore al 4 e otto terremoti di magnitudo compresa tra 4 e 4,8 nell’arco di 20 minuti. Nel frattempo il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il ministro per la Protezione civile Vassilis Kikilias hanno ribadito l’appello alla calma rivolto alla popolazione dell’isola spiegando, accanto a scienziati, la particolarità del fenomeno geologico che è complesso e la prontezza delle autorità nel gestirlo.

Mitsotakis ha sottolineato che “in questa situazione direi che è richiesta un’obbedienza assoluta, in senso buono, alle indicazioni della Protezione civile, che a sua volta tiene conto di tutti i dati scientifici provenienti dai due comitati che si riuniscono quotidianamente”. Come ha spiegato in conferenza stampa il presidente dell’Associazione ellenica per la prevenzione dei disastri, Efthymios Lekkas, il rischio frane è maggiore presso il vecchio porto di Fira, il porto di Athinios, la rete stradale di Ormos, le zone di Ammoudi e Armeni a Oia, l’insediamento di Korfos e la zona di Monopati a Thirasia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Luglio 2025
(Adnkronos) – Allarme tsunami in diversi Paesi che affacciano sull’Oceano Pacifico, dal Giappone al…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “È una cosa che non capita tutti i giorni e che non deve accadere tutti…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – Con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il Gove…
30 Luglio 2025
Kiev, 30 lug. (Adnkronos) – “Quando sconfiggeremo il nemico”. E’ stata questa la risposta del presi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version