Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sassoli: Schlein, ‘tenere vivo il suo ricordo lavorando per un’Europa più giusta’

11 Gennaio 2026

Roma, 11 gen (Adnkronos) – “Quattro anni fa, l’11 gennaio 2022, ci lasciava David Sassoli. E quanto ci manca, in questo momento così difficile per il progetto europeo”. Lo scrive sui social Elly Schlein, aggiungendo: “David credeva profondamente nell’Europa come bene comune, un’Europa che si metta a servizio delle persone più fragili come baluardo dei diritti, della democrazia e dell’eguaglianza. Ne conosceva al millimetro i limiti e i difetti, così come le irrinunciabili conquiste da proteggere”.

“Il suo sorriso, il suo garbo e la sua gentilezza mancano ogni giorno. Così come mancano la sua fermezza e il suo impegno nel ribadire la necessità di fare un salto in avanti nell’integrazione europea, oggi più indispensabile che mai, se non vogliamo rischiare di essere messi al margine da un quadro geopolitico in cui si moltiplicano i conflitti militari e commerciali e vi è un attacco frontale al diritto internazionale e al multilateralismo”, prosegue la segretaria del Pd.

“Superare l’unanimità, i veti e gli egoismi nazionali incapaci di comprendere che l’Unione fa la forza e nessuno si salva da solo. Proseguire con coraggio nella rotta degli investimenti comuni europei per l’autonomia strategica europea. C’è un modo preciso per tenere sempre vivo il suo ricordo: il lavoro costante per costruire un’Europa più giusta, più solidale e più democratica”, conclude Schlein.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – “Noi partiamo con un percorso di ascolto del Paese e lo portiamo come co…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – In caso di voto anticipato “ci faremo assolutamente trovare pronti e non…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – “Giorgia Meloni è in difficolta da quando abbiamo riunito una colazione…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – Sulla legge elettorale “una proposta formale non è mai arrivata, se arri…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version