Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Schillaci: “Traguardi Gsd frutto di competenza e capacità di evoluzione”

3 Giugno 2025

Milano, 3 giu. (Adnkronos) – I numeri presentati oggi dal Gruppo San Donato “dimostrano un’attività importante a livello nazionale e internazionale, che ha sviluppato cure di qualità, eccellenze cliniche in tanti ambiti e che si fonda su concetti chiave come innovazione, sostenibilità e centralità della persona. È un impegno che abbraccia anche i Paesi in via di ricostituzione, dove il gruppo San Donato mette a disposizione competenze mediche e manageriali, così come anche rilevante l’attività”. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla conferenza per la presentazione del bilancio 2024 del Gruppo, in corso all’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano.

“I traguardi raggiunti finora sono il frutto di una visione che coniuga competenza, responsabilità sociale, capacità di evoluzione – ha sottolineato il ministro -. La nuova governance avrà il compito di proseguire lungo questo solco, interpretando con lungimiranza le trasformazioni in atto. Ci troviamo ad affrontare una sanità che cambia” perché la popolazione italiana è “sempre più longeva e richiede un’assistenza più attenta ai bisogni sociali, oltre che sanitari”.

“Le innovazioni tecnologiche e la ricerca ci permettono cure sempre più avanzate – ha rimarcato Schillaci -, una qualità della vita migliore per i pazienti. Tutto questo però necessita di un rinnovamento anche del Servizio Sanitario Nazionale, indispensabile per garantire la tutela della salute di tutti i cittadini. Grazie ai fondi del Pnrr stiamo investendo sull’assistenza territoriale domiciliare, sul processo di modernizzazione e digitalizzazione della sanità”. Gsd lavora a fianco delle Regioni lavorando per “abbattere le liste d’attesa, che oggi sono forse il problema più sentito dai cittadini”.

“Abbiamo davanti a noi sfide complesse, ma anche grandi opportunità per migliorare la qualità del nostro Ssn, che resta uno dei beni più preziosi della nostra nazione – ha poi concluso il ministro -. Stiamo costruendo la sanità del terzo millennio in un contesto che cambia. Servono anche alleanze virtuose tra pubblico e privato convenzionato, capaci di valorizzare le risorse, integrare i servizi, garantire equità e accessibilità delle cure a ogni cittadino in ogni territorio”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Circular Economy Lab, Bacigalupo (Intesa Sp): “Affianchiamo aziende in transizione”

05 Giugno 2025
Milano, 4 giu. (Adnkronos) – “L’Intesa Sanpaolo Innovation Center è il centro di competenza della…

Circular Economy Lab, Noseda (Cariplo Factory): “E’ necessità strategica globale’

05 Giugno 2025
Milano, 4 giu. (Adnkronos) – “Viviamo un momento in cui l’economia circolare è diventata una nece…

Noseda (Cariplo Factory): “E’ necessità strategica globale’

05 Giugno 2025
Milano, 4 giu. (Adnkronos) – “Viviamo un momento in cui l’economia circolare è diventata una nece…

Boscolo (Intesa Sp): “Circular economy act nel 2026”

05 Giugno 2025
Milano, 4 giu. (Adnkronos) – “La Commissione europea presenterà il Circular economy act, un docum…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI