Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Schlein a Cernobbio: “Dazi spariti da dibattito, governo minimizza impatti”

7 Settembre 2025

Cernobbio, 7 set.(Adnkronos) – “I dazi sono spariti dal dibattito italiano: il governo prima li ha sottovalutati, poi ne ha minimizzato gli impatti e c’era persino qualcuno che diceva che sarebbe stata un’opportunità per le imprese”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso del Forum Teha a Cernobbio.

“D’altra parte – osserva – abbiamo avuto una premier che ha detto che tutto sommato erano affrontabili”.

“L’unico interventismo che abbiamo visto da parte di questo governo è sul risiko bancario dove invece il ruolo sarebbe quello di arbitro imparziale. Saremo noi a difendere il buon funzionamento delle regole di mercato”, ha poi aggiunto Schlein.

“Ci abbiamo messo un po’ tempo a costruire una coalizione coesa, ma in tutte le Regioni dove si va al voto siamo presenti con la stessa coalizione: e siamo uniti sui temi. Non è che ci siamo messi d’accordo contro questo governo, ma faticosamente ci siamo accordati sui programmi”, le parole della leader dem sulle prossime elezioni regionali e i candidati del centrosinistra.

“Nell’Unione europea bisogna superare il principio di unanimità. E se non ci sono le condizioni politiche, allora si facciano delle cooperazioni rafforzate per partire subito con chi ci sta, a partire dalla questione della difesa comune”, ha continuato Schlein.

“La crisi dell’automotive non è soltanto italiana, è una crisi europea. Perché non immaginare allora un fondo sorretto da Eurobond che sia mirato esattamente a sostenere la rigenerazione del parco circolante oggi in Europa, (5:51) con contenuti di local content?”, la domanda sul comparto. “Quello che non si può fare in Italia, perché andrebbe contro la disciplina degli aiuti di Stato, lo facciamo lì, sostenendo la produzione di auto europee”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Settembre 2025
Cernobbio, 6 set. (Adnkronos) – “Un punto fondamentale” del piano Rearm Eu “è la quantità di fondi…
07 Settembre 2025
Roma, 7 set. (Adnkronos) – ”Siamo un po’ in ritardo anche non è una novità. Forse una novità princ…
07 Settembre 2025
Cernobbio, 7 set. (Adnkronos) – “Do un giudizio estremamente negativo sul governo di Giorgia Meloni…
07 Settembre 2025
Cernobbio, 7 set. (Adnkronos) – “Do un giudizio estremamente negativo sul governo di Giorgia Meloni…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI