Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Scuola: Ascari (M5S), ‘subito educazione affettiva e sessuale’

16 Settembre 2025

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Da 40 anni vengono scritte leggi importantissime per contrastare il fenomeno criminale della violenza sulle donne e riconoscere reati che prima non venivano considerati tali. Il Codice Rosso, di cui sono prima firmataria, ha costituito un punto di partenza importante. Ma parallelamente non c’è mai stata una rivoluzione culturale”. Così la deputata M5S Stefania Ascari, intervenendo al convegno “L’educazione affettiva e sessuale nella scuola pubblica: una decisione non più rinviabile”, in corso al Senato.

“E la violenza sulle donne è prima di tutto un problema culturale perché si nutre di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, disparità di genere e potere. La nostra proposta di legge per introdurre in modo sistemico e continuativo l’educazione affettiva e sessuale fin dai primi banchi di scuola è depositata sia alla Camera che al Senato ed è pronta per essere discussa subito. Discutiamola! Perché se dopo 40 anni di leggi e provvedimenti, nel nostro Paese continua a essere ammazzata una donna ogni 3 giorni, il problema è evidente”.

“Introdurre l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole significa educare ad abbattere le diversità, gestire le emozioni, riconoscere un corpo che cambia e cresce. Un alfabeto gentile delle emozioni che se non trova spazio viene mangiato dalla giungla della rete. Insegniamo ai giovani a diventare adulti responsabili e maturi. Mancando questo, non riusciremo mai a contrastare la violenza sulle donne”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Seul, 28 gen. (Adnkronos) – Un tribunale di Seul ha condannato l’ex First lady sudcoreana Kim Keon…
28 Gennaio 2026
Washington, 28 gen. (Adnkronos) – E’ stato identificato l’uomo che ha aggredito la deputata democra…
28 Gennaio 2026
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l’Italia, nasconde…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen. (Adnkronos) – “Continuano ad arrivare notizie sempre più inquietanti da Teheran. Riba…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI