Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sebastiano (Liuc): “Per utenza Rsa servono maggiori risorse pubbliche”

19 Giugno 2025

Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) – “La politica nazionale deve portare avanti la riforma della non autosufficienza, investendo risorse nei servizi rivolti alla popolazione anziana e fragile. Per il tipo di utenza delle Rsa, non gestibile a domicilio, servono maggiori risorse pubbliche. Credo non siano sufficientemente adeguate le quote mediamente riconosciute dai fondi sanitari regionali”. E’ l’analisi di Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa della Liuc Business School, intervenuto in occasione del convegno ‘Rs(a)ppropriatezza: leggi chiare, costi certi. Chi paga le Rsa?’, che si è svolto oggi a Milano, promosso dall’Associazione RisoRsa.

Per il settore resta centrale il tema dell’equilibrio economico. “Il fatto che storicamente ci sia un numero molto cospicuo di enti che chiude con la gestione caratteristica in negativo – osserva Sebastiano – riuscendo poi a recuperare in termini di risultato finale grazie a ricavi straordinari, evidenzia ancor di più le difficoltà di questo settore”.

L’incontro milanese ha offerto anche l’occasione per fare il punto sugli ultimi bilanci. “All’interno del nostro campione – illustra l’esperto – il bilancio del 2022 è risultato in perdita per quasi 1 ente su 2. È stato un anno particolarmente difficile, che ha pagato l’effetto dell’aumento dei costi, della crisi energetica e in generale dell’inflazione. Fortunatamente i bilanci del 2023 che stiamo esaminando in questo momento evidenziano un buon recupero”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Luglio 2025
Palermo, 9 lug. (Adnkronos) – “La proroga è prevista dalla legge. Il mio mandato si conclude il 13…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – “Quest’anno l’evento arriva in concomitanza con il giubileo del mare e p…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – “L’economia del mare, insieme alla space-economy rappresenta un aspetto…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – Con 232.841 imprese e 1.089.710 di occupati, l’economia del mare in Ital…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI