Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Shoah: insulti a Segre, dagli hater lettere di scuse e risarcimenti

19 Febbraio 2026

Milano, 19 feb. (Adnkronos) – Al via la prima udienza predibattimentale nei confronti di presunti odiatori della senatrice a vita Liliana Segre che nell’autunno del 2022 si era rivolta alla Procura di Milano per fermare gli insulti online. Davanti alla giudice della sesta sezione penale del Tribunale di Milano Francesca Ghezzi sono otto le persone imputate: per tre è stato dichiarato il “non doversi procedere” per remissione di querela, perché hanno già risarcito e si sono scusati.

Un imputato ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato, mentre gli altri quattro – accusati di diffamazione aggravata dall’istigazione all’odio razziale – hanno chiesto di essere ammessi all’istituto della messa alla prova. Nella prossima udienza, fissata per il 9 aprile, dovranno dimostrare di aver versato i risarcimenti (tra i 500 e i 2mila euro), di aver presentato lettere di scuse alla donna sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz e di aver trovato enti idonei per effettuare lavori di pubblica utilità.

In udienza uno degli indagati ha proposto un risarcimento di 2mila euro alla Fondazione Memoriale della Shoah e lavori di pubblica utilità da svolgere in un ente da indicare nella prossima udienza. Anche gli altri, alcuni con situazioni personali e patrimoniali complicate, hanno dato la loro disponibilità a risarcire e a indicare associazioni dove svolgere la propria attività di messa alla prova.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Febbraio 2026
Londra, 19 feb. (Adnkronos) – Parole piene di affetto, di considerazione per persone e animali, mos…
19 Febbraio 2026
Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “Caso Carol Rakete: ero presidente del Consiglio, me ne assumo la respo…
19 Febbraio 2026
Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “Vedo che Meloni e Salvini sono in piena campagna referendaria perché è…
19 Febbraio 2026
Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “Sgombriamo il campo una volta per tutte: il caso Sea Watch, così come…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI