Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sicilia: Campo (M5S), appello al governo ‘Per Agrigento Capitale 2025 speciale treno ibleo’

23 Gennaio 2025

Palermo, 23 gen. (Adnkronos) – Uno speciale treno ibleo da Modica ad Agrigento e viceversa per Agrigento Capitale della Cultura 2025. È questo l’appello al presidente della Regione Schifani del Comitato per il Rilancio della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Caltanissetta che la deputata regionale M5S Stefania Campo ha fatto suo e che è approdato all’Ars sotto forma di mozione da discutere a sala d’Ercole per impegnare il governo in questa direzione.

“Riteniamo doveroso – dice la parlamentare regionale – che per un evento di così grande portata, il flusso di visitatori e turisti si snodi attraverso vie di comunicazione sicure e dirette, e, soprattutto, che venga garantito a tutti i nostri concittadini il diritto di avere un mezzo pubblico a disposizione per raggiungere Agrigento in questa specifica e straordinaria occasione. Ed ecco perché proponiamo ufficialmente l’istituzione di un nuovo collegamento in treno tra Modica e Agrigento, e viceversa”. Il treno diretto, nelle intenzioni del comitato potrebbe essere effettuato con un “Minuetto”, con fermate a Ragusa, Comiso, Vittoria, Gela, Licata, Canicattì, con partenza da Modica alle ore 9:45 e arrivo ad Agrigento Centrale alle 12:55. E per il ritorno in giornata, con un diretto “Agrigento – Modica”, con le stesse fermate, con partenza intorno alle ore 20:00 e arrivo a Modica alle 23:00.

“È ovvio – precisa Campo – che l’istituzione di questa nuova tratta, da realizzare grazie ad una fattiva collaborazione fra l’Assessorato regionale al Turismo e la Fondazione FS, come già avviene ad esempio per la Barocco Line, non dovrà comportare nessuna riduzione dell’attuale programmazione ordinaria di treni, ma, al contrario, dovrebbe essere prevista come ulteriore arricchimento dell’odierna offerta, valida oltre che nei giorni feriali, anche nei giorni festivi e nelle domeniche, coinvolgendo altresì le agenzie di viaggio del territorio, tour operator ed enti comunali”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

‘Innamòrati di te’, progetto di Codere Italia contro la violenza su donne

05 Marzo 2025
(Adnkronos) – Le violenze e le discriminazioni violano la dignità personale, creano un clima inti…

Urbanistica: Comune, ‘saremo parte civile, stop a legge salva Milano’ (2)

05 Marzo 2025
(Adnkronos) – Il Comune di Milano, alla luce delle indagini che recentemente hanno riguardato l’u…

Indagine: “Il 63% degli italiani ritiene che il calcio italiano è in crisi, serve un nuovo modello di gestione”

05 Marzo 2025
Roma, 5 mar. (Adnkronos) – Il 63% degli intervistati ritiene che il modello di gestione del calci…

Indagine sul calcio, ‘63% italiani ritiene che quello italiano è in crisi, serve un nuovo modello gestione’

05 Marzo 2025
Roma, 5 mar. (Adnkronos) – Il 63% degli intervistati ritiene che il modello di gestione del calci…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI