Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sicurezza: a Roma workshop su prevenzione dei reati contro soggetti vulnerabili

7 Maggio 2025

Roma, 7 mag. (Adnkronos) – Si terrà domani a Roma, presso la Sala VIVI di via Decio Filipponi n. 1, il workshop dal titolo “La prevenzione dei reati nei confronti di soggetti vulnerabili: donne e anziani, femminicidio, truffe, circonvenzione di incapaci”, organizzato dall’Associazione Italiana Vittime di Reato (AIVR) con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e l’egida del Dipartimento Interuniversitario di Criminologia Clinica, Vittimologia e Psicopatologia Forense del Consorzio Humanitas S. Raffaele.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di altissimo rilievo istituzionale e scientifico: magistrati, avvocati, criminologi, rappresentanti delle forze dell’ordine, del mondo accademico e delle associazioni. Al centro del dibattito: la prevenzione del femminicidio, la tutela degli anziani vittime di truffe e abusi patrimoniali, e gli strumenti giuridici per contrastare la circonvenzione di incapaci.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, e si articoleranno in due sessioni, coordinate dagli avvocati Arianna Agnese e Giuseppe Bucca, rispettivamente presidente AIVR e presidente AIVVR. Il workshop si preannuncia come un’occasione importante di approfondimento e confronto operativo, con l’obiettivo di promuovere strategie concrete ed efficaci per la protezione delle persone più fragili della nostra società.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Edilizia, Padula (Drees & Sommer): “Circolarità sia criterio già in fase di design”

07 Maggio 2025
Riva del Garda (Tn), 7 mag. (Adnkronos) – “Oggi, per raccontare la città del futuro, in parte già…

**Governo: al Senato scontro tra opposizioni e Meloni, Schlein e Conte ‘premier mente’**

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – In aula la scena se l’è presa Matteo Renzi con uno scontro faccia a fa…

Logistica, Fyfe (Amazon): “700 mln di euro in innovazioni tecnologiche”

07 Maggio 2025
Dortmund, 7 mag. (Adnkronos) – “Negli ultimi quattro anni, tra il 2021 e il 2025, Amazon sta inve…

Papa Francesco, ecco la Chiesa che avrebbe voluto dopo di lui

07 Maggio 2025
Roma, 7 mag. (Adnkronos) – Esce domani, 8 maggio, “Non temete la morte”, il libro, edito dalla Co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI