app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sicurezza: Boccia (Pd), ‘va garantita con presenza Stato e prevenzione sociale’

10 Febbraio 2025

Roma, 10 feb (Adnkronos) – “Questo è un governo che non dà risposte agli italiani: l’inflazione cresce, il potere d’acquisto si riduce, la sanità pubblica è allo sfascio, i trasporti non funzionano, gli enti locali – a causa dei continui tagli – hanno sempre meno risorse da destinare ai servizi per i cittadini, manca un piano industriale di crescita e sviluppo del Paese. L’unica arma che gli resta, di fronte a questo fallimento drammatico, è la propaganda securitaria e antimigratoria”. Lo ha detto il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia aprendo il seminario ‘Oltre la paura: uno sguardo differente sulla sicurezza’ a palazzo Giustiniani.

“Per essere credibili come alternativa noi però dobbiamo costruire un progetto di società che dia sicurezza, speranza e fiducia alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese, ai giovani. La sicurezza è un tema di sinistra, perché tocca le preoccupazioni, le ansie, le difficoltà dei cittadini, soprattutto dei più fragili, delle famiglie che abitano le periferie, che utilizzano i mezzi pubblici per andare a scuola o al lavoro. Parliamo di un bene comune che coinvolge la vita della gente in carne ed ossa”, ha aggiunto.

“La serenità di vita, la sicurezza non è di una parte politica ma un diritto di tutti cittadini. Per questo il bisogno di protezione va declinato e rivolto anche alle altre preoccupazioni delle famiglie, occupandoci noi, visto che il Governo è assente, di sicurezza sociale, lavorativa, sicurezza abitativa e sanitaria. La posta in gioco è la tenuta sociale, economica ed anche democratica del nostro Paese, ha detto ancora Boccia.

(Adnkronos) – “Noi dobbiamo tenere insieme sicurezza urbana e prevenzione sociale, cosa che la destra non fa, approcciando il tema esclusivamente dal punto di vista securitario. Questo è stato il senso anche dell’incontro di Elly Schlein con i sindaci di qualche giorno fa. È stato un momento di confronto costruttivo, al quale altri ne seguiranno, con l’obiettivo di elaborare politiche concrete e scambiare buone pratiche per sostenere i sindaci e le comunità locali di fronte alla richiesta di prevenzione del disagio, protezione sociale e sicurezza urbana”, ha proseguito.

“Mentre sulla sicurezza la destra continua a fare solo propaganda scaricando le responsabilità sugli enti locali e senza aumentare gli organici delle forze di polizia né migliorare le loro condizioni di lavoro rinnovando i contratti – ha insistito il capogruppo dem – noi dobbiamo impegnarci sempre di più a costruire una politica integrata che parli di conoscenza e controllo del territorio, rafforzamento dei presidi di sicurezza, sociali, educativi, di cultura, accanto a politiche abitative, politiche di inclusione e integrazione, di partecipazione, di rigenerazione urbana e di contrasto alla criminalità”.

“Serve un approccio equilibrato -ha concluso Boccia-. Ci vogliono sia il controllo del territorio che le politiche sociali, di inclusione, che eliminano l’humus su cui prolifera l’illegalità. È necessario presidiare il territorio, come richiesto dai sindaci, ma dentro un quadro più ampio che veda anche interventi sul fronte sociale, di recupero delle periferie, di integrazione dei migranti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mafia: asse tra Palermo e gli Usa, cinque condanne

10 Febbraio 2025
Palermo, 10 feb. (Adnkronos) – Cinque condanne a Palermo nei confronti di appartenenti ai clan di…

Mostre: Mattarella con regina Norvegia inaugura ‘Edvard Munch Il grido interiore’

10 Febbraio 2025
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Regina Sonja de…

**Migranti: Conte, ‘Meloni sta prendendo atto fallimento progetto Albania’**

10 Febbraio 2025
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “Filtra la notizia che il Governo stia ripiegando sull’idea di fare d…

Giustizia: Conte, ‘da Meloni bullismo verso magistrati, vogliono immunità per politici’

10 Febbraio 2025
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “Io sto ai fatti: fin qui la presidente Meloni ha compiuto atti di bu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI