Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

SIcurezza: Pd, ‘da Piantedosi gioco tre carte su dati criminalità’

14 Novembre 2025

Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “A tre manovre di bilancio dall’inizio del suo mandato, il ministro Piantedosi continua con gli annunci, ma i risultati non si vedono. Sulle assunzioni delle forze di polizia ripete da mesi le stesse promesse, spacciando per piano straordinario il normale turnover già previsto, mentre le carenze negli organici restano tutte”. Così il responsabile giustizia del Pd e componente della commissione affari costituzionali della camera, Matteo Mauri.

“Sulla riforma della Polizia Locale parla di ‘dirittura d’arrivo’, ma è ferma da tre anni in Prima Commissione alla Camera, bloccata dalla stessa maggioranza per divisioni interne: è paradossale che continuino a fare annunci quando lo stallo è responsabilità loro. Rivendica poi il trasferimento ai Comuni di 105 milioni per le spese sostenute nel 2023 e 2024 per i minori stranieri non accompagnati, ma non può vantarsi di ciò che avrebbe dovuto fare due anni fa, dopo aver persino comunicato ai sindaci che avrebbe rimborsato solo un terzo dei costi sostenuti. Sui reati, Piantedosi si affida ai confronti con il 2015 per dire che la criminalità è in calo, ignorando i dati più rilevanti: dal 2022, cioè con il Governo Meloni, i reati sono aumentati ogni anno rispetto all’anno precedente. Oggi sostiene che non esista emergenza sicurezza, quando negli anni scorsi la rivendicava con toni allarmistici pur con numeri più bassi di quelli attuali”.

“La verità è che le politiche del Governo sulla sicurezza non stanno funzionando. E mentre i problemi aumentano, dal Viminale arrivano solo propaganda, vecchi annunci riciclati e gioco delle tre carte sui fatti sulla criminalità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Cosa c’entra con una protesta civile bruciare la foto di Valditara dav…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “La riforma non è uno scontro con la magistratura né un braccio di ferr…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Chi crede davvero nella democrazia non può restare alla finestra mentr…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “Al Forum chiederemo più risorse per il sistema sanitario, però…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version