Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sinistra: Bertinotti, ‘in Italia un risveglio è impossibile’

6 Maggio 2025

Roma, 6 mag (Adnkronos) – “C’è qualche tentativo, generoso e importante, come i referendum e le tesi sul salario minimo, o alcune lotte contrattuali come quelle dei metalmeccanici. Ma questo purtroppo non può supplire all’assenza di protagonismo da parte della sinistra, che non esiste e non si vede all’orizzonte”. Lo dice Fausto Bertinotti, al Foglio, parlando della sinistra.

“Nel quadro attuale, e con le forze politiche esistenti, non credo ci possa essere alcuna possibilità di rinascita per un protagonismo della sinistra italiana”, dice Bertinotti. “Basta guardare l’affannoso discorso sulle alleanze, tutto questo politicismo è una delle ragioni principali della crisi”, prosegue.

“Anche a costo di restare all’opposizione, la sinistra può ritrovare se stessa solo uscendo dal quadro governativista in cui si è imprigionata, rimettendo al centro l’obiettivo della trasformazione della società. E ripartendo dal conflitto: sociale, ecologista e femminista. In questo quadro il primo tema da affrontare, banalmente, si chiama salario”, sottolinea ancora.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mattarella: ‘sport trasmette valori convivenza’

06 Maggio 2025
Roma, 6 mag. (Adnkronos) – I successi rappresentano “l’aspetto di grandissimo valore del prestigi…

Al via domani a Milanio la 18esima edizione del Forum Comunicazione

06 Maggio 2025
Milano, 6 mag. (Adnkronos) – Torna il 7-8 maggio, presso la sede di Assolombarda a Milano, il For…

Ucraina: sondaggio in 5 Paesi europei e Usa, possibile III guerra mondiale in 5-10 anni

06 Maggio 2025
Londra, 6 mag. (Adnkronos) – Molti europei ritengono che entro un decennio potrebbe scoppiare un …

Giustizia: incontro avvocati-Anm su piattaforma voto, La Lumia ‘obiettivo condiviso’

06 Maggio 2025
Milano, 6 mag. (Adnkronos) – Incontro stamane tra l’Ordine degli avvocati di Milano e le rapprese…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version