Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Siria: Bashir, ‘garantiremo i diritti di tutti, i profughi ritornino’

11 Dicembre 2024

Roma, 11 dic. (Adnkronos) – “Resteremo solo fino a marzo del 2025. Il debito è enorme, la sfida ciclopica”. E “garantiremo i diritti di tutte le genti e tutti i popoli della Siria”. Lo dice Muhammad al Bashir, che ha dato al Corriere della Sera la sua prima intervista a un media occidentale. Indica tre obiettivi per la Siria del dopo-Assad, ovvero “ristabilire la sicurezza e la stabilità in tutte le città” perché “la gente è esausta di ingiustizia e tirannia”, far “tornare i milioni di profughi siriani che sono all’estero” perché “la Siria è ora un Paese libero” e un lavoro “a livello di pianificazione strategica” perché “i siriani non possono vivere nella precarietà di servizi essenziali come elettricità, pane e acqua”.

“Sappiamo di ereditare un’amministrazione elefantiaca tormentata dalla corruzione. In fondo il regime si è divorato da solo, ma nel frattempo la gente viveva male – dice dopo aver incontrato ieri mattina “tutti gli ex ministri per cominciare il lavoro”, ad eccezione di Interni e Difesa, in un “clima di collaborazione” – Nei forzieri ci sono solo sterline siriane che valgono poco o niente”. E, “quindi sì, finanziariamente stiamo molto male”.

Sui diritti, che promette saranno garantiti, osserva che “comportamenti sbagliati di alcuni gruppi islamisti hanno portato molte persone soprattutto in Occidente ad associare i musulmani al terrorismo e l’Islam all’estremismo”. “Si è trattato di comportamenti errati e di mancanza di comprensione – afferma – Così è stato travisato il significato di Islam, che è ‘religione della giustizia’. E noi proprio perché islamici garantiremo i diritti di tutte le genti e tutti i popoli della Siria”. In politica estera, “non abbiamo problemi con nessuno, Stato, partito o setta, che si sia tenuto lontano dal regime di Assad assetato di sangue”. E alla domanda se sarà “islamica” la nuova Costituzione, risponde: “Chiariremo i dettagli durante il processo costituente”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mare, Petrucci (Fdi): “Intergruppo parlamentare per liberare le potenzialità del settore”

06 Maggio 2025
Roma, 6 mag. – (Adnkronos) – “L’Intergruppo parlamentare per l’Economia del Mare, che presentiamo…

Ucraina: Mosca, ‘scambio di 205 prigionieri di Kiev con altrettanti russi’

06 Maggio 2025
Mosca, 6 mag. (Adnkronos) – “Il 6 maggio 2025, a seguito di negoziati, 205 militari russi sono st…

Mo: Provenzano, ‘Meloni in Aula a confrontarsi su Gaza, parli il Parlamento’

06 Maggio 2025
Roma, 6 mag. (Adnkronos) – “La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, venga in Aula a confront…

Mo: Idf, ‘smantellate infrastrutture Houthi presso aeroporto di Sana’a’

06 Maggio 2025
Sana’a, 6 mag. (Adnkronos/Afp) – L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito l’aeroporto …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI