Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Siria: ong, sale a 18 vittime bilancio scontri tra milizia drusa e filogovernativi

30 Aprile 2025

Damasco, 30 apr. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, il bilancio delle vittime degli scontri tra una milizia drusa e combattenti filogovernativi nella periferia della capitale siriana Damasco è salito a 18. L’organizzazione non governativa con sede a Londra ha specificato che gli scontri hanno causato la morte di nove residenti delle città di Jaramana, Sahnaya e Ashrafié Sahnaya , oltre a 15 feriti. Tra le vittime c’è anche il leader spirituale druso di Sahnaya, lo sceicco Wajdi al-Haj Ali, colpito alla testa. Secondo l’ong, negli scontri sono morti anche nove membri delle forze governative, mentre molti altri sono rimasti feriti.

Il ministero degli Interni siriano parla invece di 16 morti fra i membri delle forze di sicurezza nel secondo giorno di scontri tra gruppi armati legati al governo e combattenti drusi. Il ministero ha precisato che stamattina “gruppi ribelli” hanno attaccato posti di blocco delle forze di sicurezza alla periferia di Sahnaya, uccidendo undici persone. Altri cinque membri sono stati uccisi in un altro attacco.

L’Osservatorio, secondo cui il bilancio delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente perché alcuni feriti versano in condizioni critiche, ha riferito che gli scontri sono scoppiati dopo che un messaggio attribuito a un religioso druso, considerato un insulto al profeta Maometto, era stato pubblicato sui social media, dando il via a una campagna di “incitamento settario”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Aprile 2026
Roma, 10 apr. (Adnkronos) – Il presidente del Consiglio dei ministri ha conferito al Prefetto Fabio…
10 Aprile 2026
Roma, 10 apr. – (Adnkronos) – Caterina Caselli compie 80 anni 0ggi 10 aprile. Classe 1946, la sua v…
10 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – Cdp ha chiuso il 2025 con un utile netto pari a 3,4 miliardi di euro, in…
10 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Labitalia) – Comprare la prima casa con un mutuo Consap con garanzia statale, che può…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version