Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Siria: Terzi (Fdi), ‘atroce attacco 7 ottobre si è trasformato in boomerang’

27 Dicembre 2024

Roma, 27 dic. (Adnkronos) – “La caduta di Assad è un elemento di fondamentale importanza per la Siria e per tutto il Medio Oriente. La fine del regime siriano segna un forte ridimensionamento della Russia e in Africa in conseguenza delle serie difficoltà logistiche che si creano con il porto di Tartus e la base di Khmeimim, e delle capacità di influenza politica e di credibilità del regime iraniano”. Lo dichiara al Tgcom24 Giulio Terzi, senatore di Fratelli d’Italia.

“È significativo che tale cambiamento sia stato direttamente originato dall’attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele, in gran parte orchestrato dall’Iran e dai suoi tentatoli in Medio Oriente. Infatti, se non ci fosse stata la reazione israeliana al massacro compiuto da Hamas, con il necessario beneplacito iraniano, il conflitto non avrebbe investito e in gran parte neutralizzato le capacità offensive dell’Iran e dei suoi proxies attraverso i quali da anni si articola l’aggressione iraniana contro Israele. Dopo Hamas e Hezbollah vediamo infatti, proprio in queste ore, come Israele stia attaccando gli Houthi per contrastare anche in Yemen l’offensiva iraniana”.

“In questo senso, la tregua proposta a Gaza, con l’evidente indebolimento dell’Iran, sembra più vicina nella misura in cui Hamas, come Hezbollah in Libano, non può essere più sostenuta come in precedenza da Teheran. Il quadro mediorientale è profondamente mutato, con tensioni che sembrano gradualmente allentarsi. Una Siria senza Assad, sia pure con le incognite che derivano da un quadro in rapido mutamento ed una molteplicità di forze in campo, rappresenta un potenziale elemento di stabilità al quale possono contribuire i principali Paesi europei e, sia pure con le sue ambiguità, la stessa Turchia, Paese membro dell’alleanza atlantica. L’atroce attacco del 7 ottobre si è da tempo trasformato in un boomerang su ampia scala per chi l’ha perpetrato e per quanti l’hanno attuato e sostenuto”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Lavrov, ‘non divulghiamo contenuto negoziati, altrimenti non sono seri’

26 Aprile 2025
Mosca, 26 apr. (Adnkronos) – Mosca si comporta in modo educato e non parla mai dei dettagli dei n…

India: premier Pakistan, ‘pronti a difendere nostra sovranità’

26 Aprile 2025
Islamabad, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – Il Pakistan è “unito” e “pronto a difendere la propria sovra…

Ucraina: possibile incontro a Roma fra Trump e Zelensky

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – “Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli S…

Ucraina: Trump, ‘Kiev e Mosca molto vicini ad accordo’

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – L’Ucraina e la Russia “sono molto vicine a un accordo” per porre fine…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI