Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Boccia: “In Italia svantaggio di partenza ha favorito economia circolare”

24 Maggio 2025

Trento, 24 mag. (Adnkronos) – “Rispetto ad altri Paesi, l’Italia aveva aziende meno ricche per le quali il riuso e il riciclo erano necessità, poi diventate virtù che ci hanno portato a essere leader europei in economia circolare”. Così Vincenzo Boccia, ex presidente di Confindustria e amministratore delegato di Boccia Industria Grafica, è intervenuto stamattina a Trento durante il panel “Economia circolare, tra il dire e il fare”, in programma al Festival dell’economia in corso nella città alpina.

“Poi l’economia circolare per le aziende italiane è diventata anche una strategia di racconto culturale — ha aggiunto l’imprenditore — noi ad esempio abbiamo deciso di recuperare gli scarti per farne opere d’arte, un maggior valore del prodotto che è quindi un andare oltre l’economia circolare, cosa che dà anche l’idea di quanto sia ampia questa sfida”.

“Una sfida che deve essere vinta e sviluppata anche per le giovani generazioni, più sensibili delle vecchie a questo tema, ma anche perché ce lo chiederà sempre di più il mercato”, ha concluso l’ex presidente di Confindustria.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Agosto 2025
(Adnkronos) – Per l’ex assessore Tancredi, difeso dall’avvocato Giovanni Brambilla Pisoni, il colle…
14 Agosto 2025
Palermo, 14 ago. (Adnkronos) – E’ ricoverata in gravi condizioni all’Ospedale dei bambini di Palerm…
14 Agosto 2025
Milano, 14 ago. (Adnkronos) – E’ almeno dal 2021 e fino a metà luglio del 2025 che l’argomento sul…
14 Agosto 2025
Milano, 14 ago. (Adnkronos) – “Devono fare in fretta se non vogliono essere ricordati come il gover…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI