app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Camerano (Cdp): “E’ sempre più al centro della nostra azione”

16 Aprile 2024

Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Oggi l’approccio alla sostenibilità si sta orientando verso la giusta direzione, anche grazie al ruolo assunto dalle istituzioni pur se la sfida più grande spetta alle imprese, chiamate al cambiamento più significativo, soprattutto se si pensa a quelle di più ridotte dimensioni”. Così la Responsabile Scenari Economici di Cassa Depositi e Prestiti, Simona Camerano, intervenendo al convegno “Le nuove strade della sostenibilità” organizzato da Adnkronos. Camerano ha spiegato come Cdp abbia “messo la sostenibilità al centro della sua azione in modo sempre più deciso, a partire da un modello operativo improntato su policy che promuovono interventi in settori ad alto valore aggiunto sul fronte della sostenibilità, cosi da indirizzare le risorse verso ciò che ha maggiore impatto”.

La sostenibilità, ha sottolineato Camerano, pone “obiettivi sfidanti anche dal punto di vista delle risorse necessarie per fare gli investimenti che servono, ecco che oltre alle risorse pubbliche c’è bisogno di quelle private”.

Al riguardo, Camerano ha ricordato come Cdp sia attiva nel campo della sostenibilità anche se si guarda all’attività di raccolta, grazie alla leva delle cosiddette emissioni green.

“C’è una maggiore consapevolezza – ha aggiunto – sulla necessità di intraprendere questo percorso di sviluppo sostenibile, ci sono delle regole. Anche la finanza è molto più attenta al clima e all’ambiente. Il passo maggiore spetta adesso alle imprese che sono quelle che devono fare gli investimenti e accompagnare e guidare il cambio di paradigma. Gli elementi ci sono: chiaramente è una sfida importante che presuppone una quantità significativa di investimenti, quindi risorse, capacità progettuale e cambio culturale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Europee: da riforme a lavoro, a Trento il duello (mancato) tra Schlein e Meloni**

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – Il duello mancato in tv, oggi si è riproposto come sfida a distanza a…

**Libri: Alessandro Giuli annuncia querela contro Dagospia**

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – In merito all’articolo apparso oggi sul sito web ‘Dagospia.com’ dal t…

Genova, poggiato primo cassone nuova diga foranea

24 Maggio 2024
Genova, 24 mag. – (Adnkronos) – Prende forma, al largo del porto di Genova, la nuova diga forane…

Genova, Salini: “Diga è opera strategica per competitività paese”

24 Maggio 2024
Genova, 24 mag. – (Adnkronos) – “La posa del primo cassone della nuova diga rappresenta oggi il c…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI