Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Cicchiello (Anci): “Puntare su riciclo”

26 Marzo 2026

Roma, 26 mar. (Adnkronos) – “L’Unione Europea ha spostato gli obiettivi dalla raccolta al riciclo dei rifiuti e questo cambia profondamente l’approccio che dobbiamo adottare”. Lo ha detto Carmelina Cicchiello, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, intervenuta alla presentazione, a Roma, della piattaforma Shift, il nuovo spazio di collaborazione per mettere a sistema competenze e sviluppare soluzioni integrate per acqua, energia e bioeconomia.

“Per adempiere alle prescrizioni europee dobbiamo essere in grado di testimoniare il riciclo effettivo dei rifiuti e non soltanto la percentuale di raccolta differenziata. Questo significa fare un passo avanti e assicurare che il rifiuto rientri realmente nell’economia del Paese come Materia Prima Seconda”, ha spiegato Cicchiello, sottolineando la necessità di rafforzare l’intera filiera del recupero.

Un passaggio che chiama in causa anche il ruolo dei cittadini. “Dobbiamo continuare a investire sempre di più nella comunicazione e nella sensibilizzazione, perché solo una corretta separazione dei rifiuti consente di ottenere materiali di qualità e quindi tassi di riciclo più elevati”, ha aggiunto. “In questo percorso le amministrazioni comunali devono continuare a svolgere un ruolo centrale, sensibilizzando su questo tema”, ha concluso Cicchiello.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Luglio 2026
Roma, 8 lug. (Adnkronos Salute) – Fondazione Msd annuncia la nomina di Enrica Giorgetti a president…
08 Luglio 2026
Brescia, 8 lug. (Adnkronos) – “A2a per Brescia non rappresenta solo dividendi, che sostengono in mo…
08 Luglio 2026
Roma, 8 lug.(Adnkronos) – Sono stati annunciati oggi mercoledì 8 luglio i candidati alla 78esima ed…
08 Luglio 2026
Milano, 8 lug. (Adnkronos) – Quasi 900 milioni di euro di valore generato per il territorio, 301 mi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI