Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Gadda: “Con legge antispreco risultati quantitativi e qualitativi”

5 Giugno 2025

Roma, 4 giu. (Adnkronos) – “In questi dieci anni la legge antispreco ha sicuramente prodotto un risultato dal punto di vista quantitativo (nel caso di Banco Alimentare, rispetto ai dati precedenti la legge 166 del 2016, il recupero delle eccedenze è aumentato del 390%); però c’è anche un aspetto qualitativo, perché rimuovere gli ostacoli burocratici e condividere buone pratiche e studi è un modo per spingere quei cambiamenti che sono necessari, le leggi hanno bisogno di vivere su un tessuto culturale e sociale che va nella stessa direzione”. Così Maria Chiara Gadda, vicepresidente commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria della legge 166/16, intervenendo alla conferenza stampa ‘Prevenire lo spreco alimentare: la rivoluzione digitale di Planeat’, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato.

“La legge 166 interviene a valle – spiega – tecnicamente la donazione è un modo per allungare il ciclo di vita di un prodotto, unisce due mondi che apparentemente sono diversi: i donatori, quindi le imprese di tutta la filiera produttiva, distributiva, della somministrazione con l’altra faccia della medaglia che è il mondo del terzo settore che risponde a bisogni sociali crescenti”.

“Non pensiamo però che le aziende che usano oggi quotidianamente la legge 166 lo facciano per frutto dell’errore; l’economia circolare, la sostenibilità si pensa, spreca chi per esempio non include nelle politiche aziendali la donazione. Donare significa misurare, significa essere consapevoli dei propri processi interni, logistici, distributivi, del rapporto con il proprio cliente, con i consumatori. Quindi in realtà la donazione non è frutto dell’errore, è frutto di un pensiero”, aggiunge.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Luglio 2025
Roma, 1 lug. – (Adnkronos) – Byd conferma il suo percorso di espansione anche a giugno, raggiungend…
01 Luglio 2025
Palermo, 1 lug. (Adnkronos) – “I lividi riscontrati sul corpo della ragazza costituiscono una ulter…
01 Luglio 2025
Roma, 1 lug. (Adnkronos) – Si è concluso al King’s Resort di Rozvadov il Main Event del People’s Po…
01 Luglio 2025
Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) – “Secondo alcuni dati del Global Burden of Disease Study, entro la…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI