Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Giovannini (Asvis): “L’economia circolare aumenta produttività”

19 Giugno 2025

Roma, 19 giu. (Adnkronos) – “I dati ormai sono disponibili, sia dell’Istat sia dell’Asvis, e dicono che investire in sostenibilità, in economia circolare e in rinnovabili fa aumentare la produttività, la competitività e dunque stimola la crescita economica, non la riduce come alcuni dicono” . Sono le dichiarazioni di Enrico Giovannini, direttore scientifico Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e già ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, all’evento ‘La transizione energetica. Tra innovazione e conservazione’, organizzato a Roma da Wec Italia, Centro Studi Americani e Nazione Futura per promuovere un dialogo tra visioni conservatrici e progressiste dell’ambientalismo, esplorando le sfide energetiche e climatiche nei contesti italiano e statunitense.

“Gran parte degli italiani – prosegue Giovannini – crede ancora nella transizione ecologica e nella necessità di lottare contro il cambiamento climatico, ma riceve continuamente messaggi che scoraggiano dicendo che bisogna rinviare, aspettare. Peccato che la crisi ecologica non aspetta le nostre discussioni”.

C’è attenzione anche per quanto succede all’estero, soprattutto negli Stati Uniti dove Trump ha criticato l’Agenda 2030. “Se gli Stati Uniti non vogliono seguire questa direzione – conclude Giovannini – mi viene da dire peggio per loro a livello economico, ma il loro disimpegno rende la lotta alla crisi climatica molto più difficile. L’Europa, invece, ha confermato i suoi obiettivi: riduzione del 55% delle emissioni al 2030, del 90% al 2040 e decarbonizzazione al 2050. Altre aree del mondo stanno andando in questa direzione perché conviene”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Giugno 2025
Londra, 19 giu. (Adnkronos) – Il principe William sta svolgendo un ruolo fondamentale nella moderni…
19 Giugno 2025
Roma, 19 giu. (Adnkronos) – Giuseppe Conte ha appena incontrato i cronisti fuori Montecitorio e vie…
19 Giugno 2025
Roma, 19 giu. (Adnkronos) – “E’ mia figlia Anastasia”. Tramite una telespettatrice, ‘Chi l’ha visto…
19 Giugno 2025
Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) – Ogni anno, in Campania, 720 donne colpite da tumore del seno met…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version