Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Mornati (Coni): “Protocollo con Conai per unire sport e riciclo”

29 Maggio 2026

Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Oggi festeggiamo la partnership Coni – Conai. È un momento importante perché rilancia quello che abbiamo fatto a Milano – Cortina e ci proietta verso Los Angeles 2028; siamo nel mezzo di un quadriennio importante. Milano – Cortina ha rappresentato una vetrina fantastica per il nostro Paese, ci fa estremamente piacere che il messaggio che abbiamo portato avanti di tutela dei nostri ambienti sia poi il fondamento di questo protocollo”. Lo ha dichiarato Carlo Mornati, segretario generale Coni, a margine dell’evento conclusivo del progetto ‘Riciclo di classe’ che ha visto la partecipazione di circa 200 giovani alunni nella tenuta presidenziale in una giornata dedicata all’ambiente.

“Le olimpiadi di Milano – Cortina – ha proseguito – hanno rappresentato l’occasione per far vedere i nostri paesaggi e da questo punto di vista mi fa estremamente piacere che il record di medaglie sia stato fatto in Italia. Al centro del protocollo c’è il rispetto e la tutela dell’ambiente, che è uno dei fondamenti dello sport e dell’olimpismo moderno. Le stesse Olimpiadi hanno sì una finalità agonistica, ma soprattutto tendono a lasciare un messaggio a chi viene successivamente. L’obiettivo è quello di lasciare i posti in cui si è stati in un modo migliore rispetto a quanto siano stati trovati. Oggi possiamo celebrare con questi ragazzi questo messaggio”.

“La catena del riciclo inoltre – ha aggiunto Mornati – è alla base del circolo virtuoso che si instaura anche all’interno del nostro movimento sportivo, soprattutto per l’utilizzo dei materiali, anche da competizione. Quasi tutte le specialità, penso ad esempio alle specialità nautiche, fondano nel riutilizzo dei materiali la loro ricerca scientifica. Si passa dalle canoe, alle barche di canottaggio per finire alle vele degli sport velici. Questa catena del riciclo è fondamentale e mi piace portarla come testimonianza di questo circolo virtuoso”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Maggio 2026
Milano, 29 mag. (Adnkronos) – “Accolgo con grande orgoglio e soddisfazione l’assegnazione all’Itali…
29 Maggio 2026
Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – IdB Holding S.p.A. (IdB), leader globale negli ingredienti atti…
29 Maggio 2026
Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – Doc Pharma, azienda farmaceutica leader nel mercato dei prodotti…
29 Maggio 2026
Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – Oltre 150 mila persone convivono oggi con la sclerosi multipla…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI