Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Piunti (Conou): “Raccolta e rigenerazione olio usato, eccellenza Made in Italy”

4 Febbraio 2026

Roma, 4 feb. – (Adnkronos) – “Il Consorzio è un’eccellenza di economia circolare, raccoglie la totalità dell’olio minerale usato italiano e lo rigenera al 98%”. Così Riccardo Piunti, presidente del Conou – Consorzio nazionale degli oli minerali usati – ha spiegato a Roma la forza e la peculiarità del Consorzio, intervenendo al Terzo Forum nazionale ‘L’Italia in cantiere. Un Clean Industrial Deal Made in Italy’, promosso da Legambiente. L’evento ha riunito istituzioni, aziende e stakeholder della green economy per discutere le strategie di rilancio industriale e sostenibile del Paese.

“Le medie di altri paesi avanzati sono circa la metà di questo risultato. Si tratta di un modello che combina efficienza tecnologica e cooperazione spontanea delle imprese italiane da oltre 40 anni – spiega Piunti –. L’olio usato viene consegnato al raccoglitore, che lo porta agli impianti di rigenerazione, e il sistema funziona in maniera automatica, lineare e controllata”.

Secondo il presidente del Conou, la chiave del successo risiede nella struttura consortile: “Noi non siamo direttamente parte in causa, ma facciamo da arbitri e controllori del sistema. Forniamo linee guida e indicazioni, ma il processo funziona autonomamente. Questo è ciò che distingue la nostra eccellenza nel mondo, l’industrializzazione sostenibile basata su cooperazione e rigore tecnico”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Aprile 2026
Padova, 20 apr. (Adnkronos) – Un uomo è morto in strada, nella notte, a Padova in zona via dei Coll…
19 Aprile 2026
Madrid, 19 mar. (Adnkronos) – Giacomo Agostini racconta la MotoGp a pochi giorni dal Gp di Jerez: M…
19 Aprile 2026
Roma, 19 apr. (Adnkronos) – Sabato sera all’insegna del Biscione, che vince prime time e Access. ‘A…
19 Aprile 2026
Tokyo, 19 apr. (Adnkronos/Dpa) – La Corea del Nord ha lanciato oggi almeno un missile balistico non…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI