Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Spionaggio: Ciriani, ‘da Governo Meloni rimossi sette segreti di Stato’**

9 Aprile 2025

Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “A oggi, nei due anni e mezzo di attività di questo Governo, sono stati rimossi sette segreti di Stato, nell’ambito di un percorso che non trova riscontro per quantità e intensità nell’azione di alcuno degli Esecutivi che sono stati chiamati a dare effettiva applicazione ai principi codificati dalla legge 124. In vigenza di tale legge e prima dell’insediamento dell’attuale Governo, il potere-dovere di costante rivalutazione dell’esigenza di mantenimento di un così eccezionale strumento di segretezza era stato esercitato per un totale di dieci volte, cinque durante il Governo Renzi e cinque durante i due Governi Conte”. Lo ha reso noto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al Question time della Camera ad un’interrogazione di Noi moderati.

“Il Governo -ha spiegato- ha seguito la linea di apporre il segreto di Stato nei soli casi in cui ciò si rende indispensabile per salvaguardare gli interessi supremi dello Stato. Dall’inizio di questa legislatura la presidente Meloni aveva disposto la cessazione anticipata rispetto al limite trentennale stabilito dalla normativa di un complesso di sei vincoli apposti con riferimento a quattro distinte vicende note mediaticamente come: il caso Genchi, archivio segreto di via Nazionale del Sismi, lo scandalo Telecom-Sismi e infine quella del procedimento penale a carico di Ferrucio De Bortoli e Magdi Allam con l’ipotesi di diffamazione a carico di un iman di una moschea italiana”.

“A queste -ha spiegato ancora Ciriani- si è aggiunta la decisione assunta lo scorso 3 aprile di rimozione del segreto di Stato costituito in esito all’audizione dell’ambasciatore Elisabetta Belloni nell’ambito di un procedimento penale condotto dall’autorità giudiziaria di Ravenna. Ciò in ossequio alla necessità che il vincolo massimo, una volta apposto, sia mantenuto a condizione che perduri l’attualità del pericolo per lo Stato stesso di ricevere un grave danno ai propri supremi interessi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mazda: Pietrantonio, la 6e prima elettrica del nuovo corso, ma restiamo multisolution

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – “Dal diesel al rotativo, dall’elettrico all’ibrido, Mazda offre una…

Napoli: Fontana, ‘sgomento per tragedia, vicini a familiari’

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – “Seguo con profondo dolore quanto accaduto alla funivia del Faito. Un…

Senato: capigruppo martedì alle 18

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – La Conferenza dei Capigruppo del Senato è convocata martedì 22 aprile…

Napoli: Schlein, ‘profondo dolore per tragedia Monte Faito’

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – “La tragedia avvenuta sulla funivia del Monte Faito ci riempie di dol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version