app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sport, Barlaam: “Connubio con studio è molto importante e paga”

5 Dicembre 2024

Milano, 5 dic. (Adnkronos) – “Lo sport insegna un metodo che nello studio paga tanto. A me ha aiutato specialmente alle superiori: quando ho iniziato a prendere lo sport più seriamente, i miei voti sono migliorati e il mio rendimento scolastico ne ha giovato. Quindi è un connubio molto importante quello tra sport e studio”. Lo dichiara l’atleta paralimpico, vincitore di tre ori nel nuoto a Parigi, Simone Barlaam, che questa sera a Milano ha partecipato alla premiazione della settima edizione del concorso ‘Donna Sport – L’atleta più brava a scuola’, promosso dal Gruppo Bracco e patrocinato da Coni e Comitato Italiano Paralimpico.

Affiancare sport e studio però “non è facile, perché lo sport prende gran parte della quotidianità di uno sportivo, praticamente come un lavoro a tempo pieno”. Per questo – osserva Barlaam “fa tanto onore a uno sportivo riuscire a distinguersi e a sfruttare l’organizzazione dello sport nella quotidianità e nello studio. Ed è una cosa che paga”.

Per i giovani atleti che studiano “il supporto di aziende come il Gruppo Bracco è importantissimo. Fare molti sport in Italia è complicato, specialmente quando si è più giovani” e sono necessarie “attrezzature molto costose”. Per questo è prezioso “avere delle aziende così che sostengono i giovani per permettere loro di esprimersi nel modo migliore nello sport”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Autonomia: Giorgis (Pd), ‘da Calderoli solo contraddizioni, si fermi’

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – “Il ministro Calderoli oggi nell’Aula del Senato ha dato l’impressione…

Pensioni: Avs, ‘governo chiarisca immediatamente dati’

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – “Il Governo spieghi immediatamente come sia potuta accadere una cosa c…

**Governo: Meloni, ‘Musk? Peggio Soros’, torna ipotesi inauguration day Trump ‘mi piacerebbe’**

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – Difende Elon Musk a spada tratta, guarda i rapporti con gli States fid…

Iran: legale Abedini integra istanza domiciliari, braccialetto e casa privata a Milano (2)

09 Gennaio 2025
(Adnkronos) – Nella memoria, depositata in giornata in corte d’Appello, il difensore De Francesco…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI