Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

StatisticAll: il valore delle start up e della formazione dei giovani

20 Ottobre 2024

Treviso, 20 ott. – (Adnkronos) – Il pomeriggio della terza giornata di StatisticAll ha visto tra i protagonisti le start up italiane. Il festival della statistica e della demografia che si sta svolgendo a Treviso ha voluto dare spazio all’innovazione con il panel intitolato “Case History dal mondo startup: l’innovazione e i dati interpretati dalle giovani imprese” e diretto da Roberto Rubini, architetto ed event coordinator di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori. L’incontro ha voluto dare un’opportunità alle imprese innovative e al mondo dei talenti. Oltre a poter raccontare la propria storia, questa call ha permesso ai partecipanti di ricevere una menzione speciale in virtù del proprio percorso imprenditoriale svolto. Ciascuna startup ha raccontato il proprio percorso fatto e le best practices messe in campo per l’uso dei dati e l’innovazione tecnologica. Sul palco si sono presentate Eflyke, IrisCheck, iThanks, Niverbec, Foodoc e Psiqa.

Altrettanto interessante l’appuntamento con il “Caffè economico” che ha visto come ospite Federico Visconti, rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza in provincia di Varese. In questo appuntamento si è parlato dei dati e del loro valore, ma anche del sistema universitario e della formazione dei giovani: “Il sistema educativo ha una responsabilità: far crescere le persone dal punto di vista dei contenuti e della crescita, affinché vadano a lavorare motivati e preparati – ha spiegato Visconti – La prima specificità del mercato del lavoro in Italia è che paga poco per questo tantissimi giovani vanno a lavorare all’estero. Noi paghiamo mediamente poco anche perché abbiamo imprese piccole. A un neolaureato che si affaccia nel mondo del lavoro all’interno dell’economia italiana, la prima cosa che potrei dire è che il patrimonio di esperienze all’estero va tenuto molto vivo, perché ai miei tempi era un’opportunità molto meno presente”.

“Il consiglio che posso dare: guardando alla fiaba dei tre porcellini, il terzo porcellino saggio guarda non all’immediatezza dei risultati ma alla lungimiranza. Il consiglio – ha concluso – è di una robusta educazione alla critica, alla fatica, al senso della pazienza”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Gb: dalle verdure di Castelporziano alla torta ai lamponi, il menù del Pranzo al Quirinale**

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – Verdure provenienti dalla Tenuta presidenziale di Castelporziano per i…

**Gb: Mattarella, ‘lietissimi per anniversario matrimonio a Roma re Carlo e regina Camila’**

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “Desidero aggiungere anche i miei voti per l’anniversario delle nozze …

**Terremoto: Mattarella, ‘grazie a re Carlo e regina Camilla per visita Amatrice nel 2017’**

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “Tante sono anche le occasioni in cui le Loro Maestà hanno visitato l’…

**Gb: Mattarella, ‘celebriamo secoli di storia e valori su cui si fonda nostra amicizia’**

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “Oggi celebriamo secoli di storia, l’arte che ci accomuna in tutte le …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI