Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Strage Cutro: Bonelli, ‘governo Meloni risponda di sue responsabilità’

26 Febbraio 2025

Roma, 26 feb. (Adnkronos) – “Due anni fa, nelle acque di Cutro, si consumava una delle più tragiche stragi di migranti nel Mediterraneo. Un’imbarcazione salpata dalla Turchia con oltre 180 persone a bordo, si è trasformata in una bara per almeno 94 di loro, tra cui donne e bambini. Una tragedia annunciata, che avrebbe potuto e dovuto essere evitata. Su questa strage pesa una responsabilità politica chiara”. Così Angelo Bonelli parlamentare di Avs in una nota.

“Il governo di Giorgia Meloni, che dopo la tragedia si recò a Cutro per promettere che avrebbe inseguito gli scafisti ‘lungo tutto il globo terracqueo’, non ha mai fatto luce sulle scelte e sulle omissioni che hanno portato a quel naufragio. Perché l’allarme lanciato da Frontex non è stato accolto con la tempestività necessaria? Perché si è lasciata quella barca in balia delle onde, senza un intervento di soccorso adeguato? A due anni di distanza, il governo continua con la sua politica repressiva e propagandistica sull’immigrazione, senza affrontare le cause profonde delle migrazioni né garantire i salvataggi in mare. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con il suo linguaggio disumano – definendo le vittime un ‘carico residuale’ – ha incarnato la cinica indifferenza con cui questo esecutivo ha trattato la vicenda”.

“Ma l’ipocrisia del governo Meloni non si ferma qui. Dopo aver promesso di dare la caccia agli scafisti, ha permesso che Mohammed Almasri – accusato dalla Corte penale internazionale di crimini contro l’umanità e crimini di guerra, ritenuto responsabile di omicidi, violenze sessuali e torture nella prigione di Mitiga a Tripoli, dove migliaia di migranti vengono rinchiusi e torturati – fosse scortato in Libia con un aereo di Stato. Un gesto che rivela, ancora una volta, la complicità del governo italiano con le milizie libiche responsabili di abusi indicibili nei confronti di uomini, donne e bambini che cercano di fuggire dall’inferno. La premier Meloni deve rispondere alla famiglie delle 94 vittime: perché non sono partiti mezzi adeguati che avrebbero potuto mettere in sicurezza l’imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti? Perché non è partita la Guardia costiera?. Oggi come allora chiediamo verità e giustizia per le vittime di Cutro e per i 30 mila migranti morti nel Mediterraneo in 10 anni: 1.452 (tra morti e dispersi) solo nel 2024”, conclude Bonelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Kate Middleton, parata e Guinness nel giorno di San Patrizio

17 Marzo 2025
Londra, 17 mar. (Adnkronos) – Parata e una Guinness per la principessa del Galles nel giorno di S…

Al Consiglio regionale del Lazio presentato il progetto ‘Infragenerazionale di Media Education’

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. – (Adnkronos) – Al consiglio regionale del Lazio è stato presentato ‘Infragenerazio…

Daily Crown: Kate si gode una Guinness nel giorno di San Patrizio

17 Marzo 2025
Londra, 17 mar. (Adnkronos) – La principessa del Galles si è goduta una Guinness durante l’emozio…

Fine vita: Ceccanti, ‘governo non impugni legge Toscana, si approvi testo condiviso’

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. (Adnkronos) – “E’ stata pubblicata stamani sul Bollettino Ufficiale della Regione T…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI