Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sumai: “Siglata pre-intesa contratto 2022-2024 specialistica ambulatoriale”

4 Novembre 2025

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute) – Chiuse le trattative per il rinnovo del contratto nazionale 2022-2024 della specialistica ambulatoriale convenzionata interna e di altre professionalità (veterinari, psicologi, biologi e chimici). E’ stato infatti siglato il verbale di pre-intesa in attesa della firma definitiva nei prossimi giorni. Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dalla delegazione del Sumai Assoprof, guidata dal segretario generale Antonio Magi.

Il contratto, “di natura esclusivamente economica, ha previsto – nonostante le limitate risorse stanziate dalla legge finanziaria – un incremento complessivo pari al 5,78% al netto degli oneri previdenziali e fiscali a carico delle aziende, con l’erogazione degli arretrati per gli anni 2022 e 2023, nonché degli incrementi a decorrere dal 1° gennaio 2024 per tutte le categorie interessate: specialisti ambulatoriali, veterinari e professionisti (biologi, chimici e psicologi)”, si legge in una nota Sumai. “Si tratta di un risultato che, pur non consentendo di recuperare integralmente il potere d’acquisto perso negli anni 2022-2024 (stimato tra il 7% e l’8%), rappresenta comunque un parziale, ma significativo ristoro economico per i colleghi, iscritti o meno al Sumai Assoprof che rappresenta circa l’80% della categoria”, afferma Magi.

Su proposta del Sumai Assoprof, è stata accolta e verbalizzata nel corso del negoziato una prima misura di perequazione retributiva a favore di psicologi, biologi e chimici, volta a ridurre il differenziale oggi esistente con medici chirurghi e veterinari. Il sindacato ha inoltre avanzato la richiesta di migliorare il trattamento economico dei professionisti operanti negli istituti penitenziari: la Sisac si è impegnata a valutarne l’impatto economico in vista del prossimo rinnovo contrattuale, che sarà cruciale per l’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale prevista dal Dm 77 e dal Pnrr, da realizzarsi entro il 30 giugno 2026. Il Sumai Assoprof sottolinea, inoltre, che il prossimo rinnovo contrattuale dovrà essere un passaggio decisivo per la costruzione di un modello multiprofessionale e multidisciplinare, valorizzando le Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) della specialistica ambulatoriale e delle altre categorie professionali, sia nelle strutture hub che spoke, in coerenza con il nuovo assetto della sanità territoriale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Novembre 2025
Milano, 4 nov. (Adnkronos) – Pericolo di fuga e il rischio che possa fare nuove vittime. Sono quest…
04 Novembre 2025
Roma, 4 nov. (Adnkronos) – “I riformisti del Pd ci fanno sapere che voteranno convintamente No sull…
04 Novembre 2025
Tel Aviv, 4 nov. (Adnkronos) – Una bara con il corpo di un ostaggio è stata consegnata alla Croce R…
04 Novembre 2025
Rimini, 4 nov. – (Adnkronos) – E’ stata una giornata di confronti a tutto campo, quella di oggi a E…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version