Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tabacco, Bellelli (Coldiretti Campania): “Accordi di filiera fondamentali per redditività, ambiente e giovani agricoltori’

22 Luglio 2025

Napoli, 21 lug. (Adnkronos) – “Fare accordi di filiera è sicuramente il modo migliore per dare alle aziende agricole un reddito certo, che consenta di programmare, investire in tecnologie e garantire al tempo stesso il rispetto dell’ambiente”. Lo ha dichiarato Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, intervenendo a Napoli al roadshow territoriale promosso da Coldiretti e Philip Morris nelle tre principali regioni della filiera tabacchicola italiana: Campania, Umbria e Veneto.

“Questi accordi saranno il leitmotiv della politica di Coldiretti nei prossimi mesi e anni – ha proseguito Bellelli – proprio per assicurare redditività alle imprese agricole e salvaguardare la salute dei consumatori. L’intesa con Philip Morris rappresenta un primo, importante esempio: un contratto decennale che dà certezze e garanzie alle aziende, incentivando anche il ricambio generazionale. I giovani devono avere uno stimolo economico per restare e investire in agricoltura, portando avanti le tradizioni di famiglia”.

Bellelli ha poi sottolineato l’importanza del presidio nelle aree interne: “Proprio grazie a colture come il tabacco, radicate nei territori, si può contrastare lo spopolamento, che minaccia non solo le aziende agricole, ma l’intero equilibrio ecologico e ambientale delle nostre zone”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Settembre 2025
Roma, 20 set.(Adnkronos) – “Al di là di ogni marchio commerciale, sono le persone a fare un’azienda…
20 Settembre 2025
Genova, 20 set. (Adnkronos) – “Per la prima volta il trofeo nautico più importante al Mondo, l’Amer…
20 Settembre 2025
Roma, 20 set. (Adnkronos) – Coca-Cola Hbc Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a march…
20 Settembre 2025
Roma, 20 set.(Adnkronos) – “Il Teseo Screpolato di Mitoraj non può andare via: è diventato il simbo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI