Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tabacco, Bellelli (Coldiretti Campania): “Accordi di filiera fondamentali per redditività, ambiente e giovani agricoltori’

22 Luglio 2025

Napoli, 21 lug. (Adnkronos) – “Fare accordi di filiera è sicuramente il modo migliore per dare alle aziende agricole un reddito certo, che consenta di programmare, investire in tecnologie e garantire al tempo stesso il rispetto dell’ambiente”. Lo ha dichiarato Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, intervenendo a Napoli al roadshow territoriale promosso da Coldiretti e Philip Morris nelle tre principali regioni della filiera tabacchicola italiana: Campania, Umbria e Veneto.

“Questi accordi saranno il leitmotiv della politica di Coldiretti nei prossimi mesi e anni – ha proseguito Bellelli – proprio per assicurare redditività alle imprese agricole e salvaguardare la salute dei consumatori. L’intesa con Philip Morris rappresenta un primo, importante esempio: un contratto decennale che dà certezze e garanzie alle aziende, incentivando anche il ricambio generazionale. I giovani devono avere uno stimolo economico per restare e investire in agricoltura, portando avanti le tradizioni di famiglia”.

Bellelli ha poi sottolineato l’importanza del presidio nelle aree interne: “Proprio grazie a colture come il tabacco, radicate nei territori, si può contrastare lo spopolamento, che minaccia non solo le aziende agricole, ma l’intero equilibrio ecologico e ambientale delle nostre zone”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Luglio 2025
(Adnkronos) – Sono cinque i film italiani in concorso a Venezia 2025, in programma dal 27 agosto al…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Voteremo sì a questa riforma perché era nel nostro programma elettoral…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Ricavi record per Poste italiane nei primi sei mesi del 2025, in cresci…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Utile netto nel primo semestre del 2025 ha raggiunto 1,2 miliardi di eu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version