Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Taddeo (Icss): “Si arriverà all’ibridazione tra uomo e macchina”

15 Aprile 2024

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – “Si passerà dal precedente paradigma, che poneva uomini e macchine come avversari, ad uno di cooperazione, sino ad arrivare poi all’ibridazione fra esseri umani e Ia”. Così Mariarosaria Taddeo, professoressa di etica digitale e tecnologie di difesa e Direttrice del programma DPhill (Icss) Internet Institute Oxford, in occasione del XVIII Convegno Nazionale Asstra, in corso a Roma.

“Il problema – ha continuato Taddeo – sorgerà quando vi sarà discrepanza fra uomo e macchina nell’ambito del processo decisionale”. “L’Intelligenza artificiale – ha spiegato Taddeo – è un agente che riesce a fare ciò che l’uomo fa con l’intelligenza senza esserne dotata”. “L’IA – ha aggiunto Taddeo – è un’infrastruttura che comporta opportunità ma anche sfide, prima fra tutte quella etica”. “L’Ia – ha proseguito Taddeo – funziona bene perché opera grazie alla grande quantità di dati che noi produciamo, ma che non siamo in grado di analizzare”.

“Nell’ambito dei trasporti – ha osservato Taddeo – l’Ia potrà prevedere incidenti, tramite telecamere e sensori. Questo potrebbe però compromettere e sacrificare la privacy e sottoporre la popolazione ad un controllo esagerato”, ha precisato l’esperta. “Inoltre l’Ia ha mostrato di favorire le discriminazioni, essere poco trasparente e, dunque, poco controllabile e prevedibile. In merito – ha sottolineato Taddeo – alle sfide per fruire appieno dei benefici dell’Ia, un ruolo importante lo assumono i dati”.

“Stiamo andando a rilento – ha evidenziato Taddeo – dobbiamo accelerare la digitalizzazione, in quanto l’evoluzione dell’Ai va di pari passo con questa”.

“Un’altra questione è quella della sostenibilità, in quanto da un lato l’Ia potrebbe contribuire a uno scenario futuro più sostenibile ma è importante che le aziende che si servono dell’Ai attuino pratiche di utilizzo sostenibili, riducendo le emissioni”, ha concluso Taddeo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Coppa delle Alpi 2025, vittoria ad Aliverti e Polini su Fiat 508 C del 1937

16 Marzo 2025
Passo del Tonale, 15 mar.(Adnkronos) – Che l’aspetto competitivo fosse tornato ad essere il cuore…

**Mo: Houthi, ‘gli attacchi americani non resteranno senza risposta’**

15 Marzo 2025
Sana’a, 15 mar. (Adnkronos) – Gli attacchi aerei non scoraggeranno i ribelli yemeniti, i quali ri…

Siria: si aggrava il bilancio dell’esplosione a Latakia, almeno 8 i morti

15 Marzo 2025
Damasco, 15 mar. (Adnkronos) – L’esplosione avvenuta nella città costiera siriana di Latakia ha u…

Mo: Houthi, ‘almeno 9 civili uccisi negli attacchi americani in Yemen’

15 Marzo 2025
Sana’a, 15 mar. (Adnkronos) – Almeno nove civili sono stati uccisi e nove feriti negli attacchi s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version