Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tajani: “Questo accordo con Fondazione Bracco diffonderà la nostra lingua”

18 Dicembre 2024

Milano, 18 dic. (Adnkronos) – “Ringrazio la signora Bracco per aver voluto firmare con il ministero degli Esteri questo accordo così importante per far conoscere meglio la nostra lingua attraverso la Fondazione, la nostra cultura e attraverso le scuole italiane. Poter utilizzare la nostra lingua come ponte e come strumento di contatto ha un grande rilievo economico”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani in occasione della firma dell’accordo con la Fondazione Bracco grazie al quale il progetto Diventerò nel mondo, ideato dalla Fondazione per sostenere la formazione di giovani studenti, varcherà i confini italiani ed arriverà nel 2025 nelle scuole italiane statali di Zurigo, Parigi, Barcellona, Madrid, Atene, Istanbul, Addis Abeba, e, a seguire, in più di 40 scuole paritarie diffuse nei cinque continenti.

“Questo accordo rientra anche nella strategia che ho avviato per dar vita alla giornata dell’italofonia l’anno prossimo, per usare la nostra lingua come strumento di pace, ma anche come strumento di presenza rafforzata italiana nel mondo – spiega – Questo accordo permetterà di aiutare le nostre scuole a fare importanti passi in avanti in questa direzione”.

“Vorremmo che il maggior numero di persone leggesse in italiano. L’obiettivo è quello di utilizzare la lingua italiana in settori scientifici, non solo letteratura ma anche scienze, favorendo tutti i giovani che si occupano di discipline che rappresentano in futuro una grande opportunità. Ringrazio veramente tanto la dott.ssa Bracco per aver accolto con favore l’idea di un accordo che credo avrà ottimi risultati”, conclude il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Shoah: Ok Camera a legge per finanziamento ‘viaggi memoria’, testo torna al Senato**

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – Con 263 voti a favore la Camera ha approvato all’unanimità la modific…

Automobilismo, conclusa la prima 1000 Miglia Experience Usa Florida

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – La prima edizione della 1000 Miglia Experience Usa Florida ha ufficia…

Automobilismo, conclusa la prima 1000 Miglia Experience Usa Florida

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – La prima edizione della 1000 Miglia Experience Usa Florida ha ufficia…

Giornata delle malattie rare 2025, Uniamoleforze per sostenere la ricerca

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – Domani, 28 febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI