Taranto: Orlando, ‘solidarietà Bitetti, da governo scaricabarile su vicenda Ex-Ilva’
Roma, 29 lug. (Adnkronos) – “Solidarietà al sindaco di Taranto, Piero Bitetti, sulle cui spalle il Governo Meloni ha poggiato tutto il peso di una vicenda complessa e divisiva come quella dell’ex Ilva”. Così l’ex ministro del Lavoro e responsabile Politiche industriali Pd, Andrea Orlando.
“L’ascolto e il coinvolgimento del territorio non possono concretizzarsi in uno scaricabarile su cui grava, peraltro, il peso di mesi preziosi nei quali si è prospettata all’opinione pubblica una soluzione che nel frattempo non si è mai concretizzata. Oggi la via da riprendere è quella della decarbonizzazione guidata da una presenza pubblica che consenta di coniugare il diritto alla salute e la difesa di una produzione essenziale per tutto il sistema produttivo, come quella dell’acciaio. Le istituzioni devono essere messe nelle condizioni di rappresentare le istanze di competenza, nella distinzione dei ruoli e degli ambiti territoriali di riferimento contemperando i diversi interessi in gioco”.
“Non sono per questo ammissibili atti di intimidazione o pressioni improprie che impediscano o limitino lo svolgimento di questa essenziale dialettica. Un vuoto istituzionale o lo stallo rischiano di non garantire nessuno degli interessi in gioco e di determinare una soluzione nella quale a pagare il prezzo più alto saranno proprio i cittadini più vulnerabili e i lavoratori”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche