Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tecnologia, Bernini: “Il quantum italiano è il quantum del futuro”

15 Ottobre 2024

Cernobbio, 15 ott. (Adnkronos) – L’Italia può essere più competitiva nello sviluppo del supercalcolo, “dove abbiamo skill particolarmente innovative”, rispetto all’intelligenza artificiale, dove “rincorriamo” e “accompagniamo”. Questo il quadro di Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, in collegamento alla conferenza Comolake.

“Il quantum italiano è il quantum del futuro, possiamo metterci in prima fila rispetto agli altri Paesi”, dichiara Bernini, sottolineando l’importanza futura di questa tecnologia al lato di HPC (high performance computing) e big data. Il governo sta lavorando su una strategia quantistica, ha aggiunto.

Sul versante della cooperazione internazionale, la ministra ha parlato della necessità di trovare un compromesso tra collaborazione e competitività differenziando i partner. “È evidente che un Paese deve tirare acqua al suo mulino. Ma i Paesi definiti ‘like-minded’ devono cooperare”, ha riassunto, con un implicito richiamo al rischio posto dai Paesi autocratici. La sua ricetta è “cooperazione anche nella competizione, condivisione delle migliori pratiche e sicurezza nella ricerca, che deve essere aperta quanto possibile e chiusa quando necessario per evitare trasferimenti tecnologici inopportuni o che scivolano nelle direzioni sbagliate”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Fratoianni, ‘male Meloni, suo silenzio complice di Netanyahu’

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – “Male, molto male le risposte della presidente del consiglio Meloni a…

**Governo: Schlein fa innervosire Meloni su sanità, Conte ‘stand up’ per Gaza in aula**

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Lo scambio di accuse a distanza sulla sanità tra Giorgia Meloni dai b…

Samsung con Vision Ai rivoluziona il futuro delle smart Tv

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. – (Adnkronos) – Forte di una posizione da leader mondiale nel mercato dei TV per …

**Quirinale: domani da Mattarella i nuovi Alfieri della Repubblica**

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Appuntamento domani alle 12 al Quirinale per i nuovi 29 Alfieri della…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version