Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tennistavolo, a Paglia il titolo paralimpico di classe 2 ai Mondiali Master di Roma

13 Luglio 2024

Roma, 13 lug. (Adnkronos) – Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, è uno dei protagonisti delle gare paralimpiche, che per la prima volta sono state inserite all’interno dei Campionati Mondiali Master di tennistavolo, in corso alla Nuova Fiera di Roma. Si è infatti aggiudicato il singolare in carrozzina di classe 2.

«Lo sport è sempre bello – spiega – ed è soprattutto importante praticarlo. Riesce ad abbattere qualsiasi tipo di barriera, sia fisica sia mentale. Qui è fantastico, perché la Federazione Italiana Tennistavolo è riuscita a organizzare un evento meraviglioso in Italia. Sarebbe bello, e lo dico da soldato, se le guerre venissero fatte attraverso lo sport. Avremmo vinto tutti». (VIDEO)

I complimenti la vittoria iridata gli sono arrivati anche dal ministro della Difesa, Guido Crosetto: «Mi ha meravigliato, ma mi ha fatto molto piacere. Il titolo lascia però il tempo che trova, l’importante è essere qui. Ci sono 110 Paesi presenti e seimila atleti, è la migliore dimostrazione che lo sport unisce e non divide. Qui a Roma per la prima volta i paralimpici partecipano al fianco dei normodotati e testimoniano che chi vive la disabilità in maniera degna e serena è una persona normale, a differenza di chi pensa il contrario».

Paglia ha iniziato a giocare a tennistavolo in Libano: «Ero in missione e c’era un maresciallo che giocava in serie B2 e mi ha detto “perché non proviamo a praticarlo in modo agonistico?”. È stato bello».

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Asstra organizza primo workshop nazionale sull’IA nel Trasporto Pubblico Locale

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. – (Adnkronos) – Asstra organizza il primo workshop nazionale dedicato all’intellige…

Ferragni: Sisterhood pronta a sottoscrivere intero aumento di capitale

10 Marzo 2025
Milano, 10 mar. (Adnkronos) – Sisterhood, la holding di Chiara Ferragni, informa che oggi 10 marz…

Migranti: Cpr via Corelli a Milano, tre a giudizio, prima udienza il 23 maggio

10 Marzo 2025
Milano, 10 mar. (Adnkronos) – Alessandro Forlenza e Consiglia Caruso, amministratori di fatto e d…

Bergamo: uomo ucciso in casa per rapina, 2 fermi per omicidio, hanno confessato (2)

10 Marzo 2025
(Adnkronos) – I due presunti autori del delitto, dopo essersi allontanati dalla scena del crimine…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version