Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Terremoto, Baccarini (Hilti): “Più attenzione a elementi non strutturali”

22 Maggio 2026

Milano, 22 mag. (Adnkronos) – “Gli elementi non strutturali impiantistici per le opere complesse – ospedali, data center – hanno acquisito una rilevanza tecnico-economica altissima, incomparabile rispetto al passato. Dedicare più attenzione a questi elementi fin dalle fasi iniziali della progettazione è un’opportunità”. Ad affermarlo Paolo Baccarini, direttore Ingegneria di Hilti Italia, in occasione della Seismic Academy, tenutasi a Milano presso la Camera di Commercio Svizzera.

Giunto quest’anno alla sua XII edizione, l’incontro rappresenta l’appuntamento di riferimento per la sicurezza sismica e un’occasione di confronto tra progettisti, direttori dei lavori, enti di verifica, committenze e imprese.

“Da un punto di vista normativo, tecnico, progettuale ed esecutivo credo che in Italia siamo a un livello veramente altissimo”, ha spiegato Baccarini. “Non mancano i dati per eseguire una progettazione eccellente e una costruzione perfetta. Tuttavia, quello che forse si può fare andando avanti è mettere a fattor comune tutte le competenze specialistiche che oggi sono necessarie per affrontare la complessità delle opere che bisogna rinnovare o costruire ex novo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Giugno 2026
Venezia, 14 giu. (Adnkronos) – Un ragazzo di 17 anni ha ucciso a coltellate la zia e ha gettato il…
14 Giugno 2026
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – “Per partecipare alla fiera della piccola e media editoria ‘Più libri p…
14 Giugno 2026
(Adnkronos) – Per il presidente Donald Trump la firma di un accordo tra Usa e Iran è imminente, sar…
14 Giugno 2026
Berna, 14 giu. (Adnkronos/afp) – Si sono chiuse alle 12 le urne in Svizzera dove i cittadini hanno…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI