Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Terremoto, Realacci (Symbola): “La filiera del legno produce posti di lavoro sul territorio”

20 Marzo 2025

Roma, 20 mar. – (Adnkronos) – “Utilizzare il legno significa creare un circuito, una filiera, che produce molti posti di lavoro sul territorio. Significa anche dare stabilità al terreno, perché i boschi non curati e non coltivati, o le boscaglie, sono fonte di incertezza dal punto di vista dell’assetto idrogeologico, e significa infine anche assorbire CO2”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, all’incontro con la stampa, organizzato presso la sede del Masaf – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

In questa occasione sono state presentate le iniziative volte a favorire l’utilizzo del legno nell’edilizia nel cantiere edile più grande d’Europa, quello del cratere sisma 2016-2017, nell’Appennino centrale. Tra queste anche l’ordinanza varata dal commissario straordinario Guido Castelli, che “presenta vantaggi su molti fronti: facilita, accelera e rende più forte la ricostruzione poiché ha un incentivo a ricostruire, in questo caso utilizzando il legno” puntualizza Realacci.

Grazie a questa ordinanza “Si riesce a produrre occupazione, economia pulita, a dare più forza al territorio, garantendo anche posti di lavoro, e a combattere i mutamenti climatici assorbendo Co2” – L’Italia è un grandissimo Paese nell’export del legno arredo: siamo il terzo esportatore al mondo, ma importa quasi tutto il legno che consuma. È il momento di tornare alle buone pratiche del passato”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Il presidente della Cassazione D’Ascola reagisce indignato ad alcune os…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “È un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non solo il primo cittad…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Le minacce comparse oggi sui muri di Bagnoli contro il sindaco di Napol…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Auguri di buon lavoro e buon inizio alle giornaliste di Itabloid per qu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI