Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Terrorismo: gip Milano riapre indagini su omicidio Fausto e Iaio (2)

6 Maggio 2025

(Adnkronos) – La recente indagine riparte dalla rilettura complessiva degli atti dell’inchiesta, che ha portato alla necessità, per gli inquirenti, di fare nuovi accertamenti. All’epoca la pista più rilevante era quella dell’estrema destra eversiva romana che rivendicò l’azione con un volantino, e nell’archiviazione del 2000, firmata dalla giudice Clementina Forleo, aveva scritto di “significativi elementi” a “carico della destra eversiva e in particolare degli indagati” dell’epoca, Massimo Carminati, Claudio Bracci e Mario Corsi, che restavano, però, indizi.

E da quei nomi e da quegli indizi la Procura riparte per cercare di mettere ordine su quanto accaduto la sera del 18 marzo 1978 quando Fausto e Iaio, entrambi di 19 anni, militanti di sinistra, vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco in via Mancinelli a Milano.

I nuovi approfondimenti, iniziati circa un anno fa, erano partiti in salita perché molti reperti giudiziari dell’epoca erano difficili da trovare: da quel “berretto di lana di colore blu intriso di sangue” che non era dei due militanti, agli otto proiettili per i quali il giudice milanese Guido Salvini aveva suggerito una “complessiva perizia comparativa” con “i colpi esplosi negli episodi simili avvenuti nei mesi precedenti e anche successivi a Roma in cui furono colpiti altri giovani militanti di sinistra”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Quirinale: auguri Mattarella a comunità buddista per Vesak

24 Maggio 2025
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – “Nella ricorrenza della festa che celebra le tappe più significative …

Ucraina: Kiev, ‘4 civili uccisi e 8 feriti nelle ultime 24 ore nel Donetsk’

24 Maggio 2025
Kiev, 24 mag. (Adnkronos) – L’esercito russo ha bombardato gli insediamenti nella regione di Done…

Nordcorea: Seul, ‘preoccupazione per istituzione da parte Cina zona esclusione nel Mar Giallo’

24 Maggio 2025
Seul, 24 mag. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Le autorità sudcoreane hanno espresso “preoccupazion…

Ucraina: Kiev, ‘979.830 russi morti da inizio guerra’

24 Maggio 2025
Kiev, 24 mag. (Adnkronos) – La Russia ha perso circa 979.830 soldati in Ucraina dall’inizio della…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI