Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Toscana: intesa politica Pd-M5S ma resta nodo programma, distanza sulle infrastrutture**

8 Agosto 2025

Roma, 8 ago. (Adnkronos) – L’intesa politica è stata suggellata. Ieri il via libera all’alleanza da parte degli iscritti M5S, ha preceduto di qualche ora l’ufficializzazione della ricandidatura di Eugenio Giani a presidente della regione Toscana da parte della Direzione regionale Pd. Ma i 5 anni di opposizione pentastellata lasciano tante distanze a partire della fratture ‘storiche’, dalle infrastrutture alle grandi opere, vedi l’estensione dell’aeroporto Firenze Peretola o il rigassificatore di Piombino.

Distanze che in questi mesi lo stesso Giani ha cercato di accorciare promuovendo temi cari ai 5 stelle. “Nell’ultimo anno di legislatura ha detto oggi in un’intervista- in Regione abbiamo fatto atti significativi insieme ai 5 Stelle, come la legge sull’assistenza al fine vita, gli asili nidi gratis, il salario minimo di 9 euro premiato negli appalti pubblici”.

Provvedimento quest’ultimo impugnato dal governo nel Cdm di lunedì scorso, come già era accaduto per la legge toscana sul fine vita. Tutti temi su cui si è registrata convergenza con M5S e Giani confida di riuscirci anche su altro. “Ci metteremo intorno a un tavolo e concentreremo l’attenzione perché vi sia chiarezza di fronte agli elettori su ciò che la giunta Giani bis, chiamiamola così, porterà avanti nei prossimi 5 anni”, ha detto stamattina a Controradio parlando del tavolo programmatico che si aprirà con i 5 Stelle.

Tavolo a cui i 5 Stelle arrivano chiedendo il rispetto di alcune priorità. Lo ha spiegato ieri lo stesso Conte: “La pronuncia dei nostri iscritti ci dà ora un mandato chiaro per un confronto con il candidato presidente, per verificare con rigore che siano rispettate e messe nero su bianco le condizioni che la comunità territoriale ha ritenuto prioritarie per sottoscrivere un accordo programmatico”.

I punti più divisivi nella legislatura che si sta chiudendo (si andrà al voto nella regione a metà ottobre) hanno riguardato in particolare le infrastrutture: non solo l’areoporto a Firenze ma anche diverse altre opere come il raddoppio ferroviario Firenze-Pisa. Poi ci sono le storiche battaglie per l’acqua pubblica, contro il consumo del suolo a cui si aggiunge anche la richiesta di una nuova governance locale per la sanità fino alla lotta contro il rigassificatore di Piombino condivisa anche da Avs.

Sull’aeroporto di Firenze, Giani però precisa: “Il progetto adesso è a Roma per la valutazione di impatto ambientale, un iter indipendente dalla Regione”. Insomma, sottolinea il candidato del centrosinistra: “Se si passa dai ‘titoli’ delle questioni ai dettagli, mettendosi a un tavolo, la sintesi si trova”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Agosto 2025
Londra, 8 ago. (Adnkronos) – Dalla modesta tranquillità dell’Adelaide Cottage all’imponente Fort Be…
08 Agosto 2025
Roma, 8 ago. (Adnkronos) – Jannik Sinner, dopo il trionfo di Wimbledon, riparte dall’Ohio per la se…
08 Agosto 2025
Milano, 8 ago. (Adnkronos) – “Abbiamo dimostrato in modo documentale che non c’è nessun fatto di co…
08 Agosto 2025
Milano, 8 ago. (Adnkronos) – Anche la Procura di Milano ricorre nell’inchiesta sull’urbanistica che…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI