Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tpl, Gibelli (Asstra): “Settore in evoluzione, riorganizzare aziende per intercettare complessità”

28 Gennaio 2026

Roma, 28 gen. – (Adnkronos) – Il trasporto pubblico locale sta vivendo un “cambiamento epocale” che ne ridefinisce le categorie storiche, con un’ibridazione tra privato e pubblico trainata da tecnologia e sharing. Lo ha detto Andrea Gibelli, presidente di Asstra, aprendo il 6° Seminario nazionale su Autobus e Filobus al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “A 10 anni, la distinzione netta tra trasporto privato e pubblico esisterà ancora nelle categorie di oggi?”, si è chiesto, citando sperimentazioni mondiali che spingono verso l’uso collettivo condiviso.

Peraltro – ha aggiunto Gibelli – smart working e turismo “hanno spostato i momenti di maggior affluenza del Tpl dai giorni feriali ai weekend”, con aziende che sottraggono corse festive per mancanza di personale pre-Covid. “Non più solo mobilità per studenti e lavoratori, ma anche tempo libero: la Costituzione pone la mobilità come necessità primaria, ma tariffe e servizi devono adeguarsi”, ha sottolineato, invocando una riflessione sulle definizioni normative.

Il presidente di Asstra ha quindi evidenziato come transizione energetica e guida autonoma rappresentano il “paradosso tecnologico” del Tpl, che richiede riorganizzazioni aziendali per intercettare nuova complessità. Rispetto al passato, “si intensificano temi come rinnovamento parco autobus e sostenibilità”, ha osservato, lodando il settore per aver colto le sfide e anticipato i cambiamenti sociali.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Marzo 2026
Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) – “Noi allenatori siamo una figura di riferimento per i giovani e…
26 Marzo 2026
Roma, 26 mar. (Adnkronos) – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istrut…
26 Marzo 2026
Firenze, 26 mar. – (Adnkronos) – Terremoto oggi giovedì 26 marzo in Toscana, a 7 km a Nord di Pisto…
26 Marzo 2026
Roma, 26 ma. (Adnkronos) – Martedì 31 marzo alle 11, nell’atrio di ingresso di Lungotevere Pierleon…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version